CARO BOLLETTE: La “ricetta” di Adiconsum. Governo ci ascolti e apra un Tavolo permanente

14 Febbraio 2022

CARO-BOLLETTE

La “ricetta” di Adiconsum:

Non far diventare gli interventi “tampone” la politica energetica del Paese.
Serve una strategia nazionale seria
con provvedimenti strutturali e normativi.
Solo così possiamo affrancarci dal caro-bollette.

Aprire subito un Tavolo
con 
le Associazioni Consumatori aderenti al CNCU
e gli altri stakeholder

 

14 febbraio 2022 – Siamo di fronte ad un altro intervento “tampone” del Governo per tentare di contenere il caro-bollette, che interesserà ancora consumatori e imprese nei prossimi mesi. A fronte di quanto da noi chiesto più volte ed in più occasioni, il Governo continua a varare decreti “spot”, senza intraprendere una nuova politica energetica – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale.

A nostro avviso – continua De Masi  gli interventi da adottare sono di due tipi: strutturali e normativi.

Dal punto di vista strutturale occorre:

  • creare un vero mercato dell’energia a livello europeo;
  • riformare la struttura tariffaria adeguandola alle scelte energetiche che il Paese si darà;
  • modificare la struttura della rete per rendere omogenee tutte le aree geografiche;
  • semplificare le procedure autorizzative per la massima diffusione delle energie rinnovabili;
  • rivedere il decreto Bersani a oltre 20 anni dalla sua emanazione.

Dal punto di vista normativo occorre:

  • introdurre norme per alleggerire la bolletta, eliminando oneri, accise e tutto ciò che non ha nulla a che vedere con i consumi energetici;
  • trasferire alcuni oneri generali di sistema sulla fiscalità generale;
  • contenere l’IVA e la tassazione;
  • aumentare il bonus sociale e il tetto ISEE per accedervi;
  • adottare interventi per fornire apparecchiature più efficienti ai clienti per i disagiati economicamente;
  • creare un Fondo sociale per i consumatori vulnerabili;
  • istituire un Albo dei Venditori per il mercato libero con accesso consentito solo dietro garanzie fidejussorie.

Infine, è urgente, e non più rinviabile, l’apertura di un Tavolo permanente con le Associazioni Consumatori aderenti al CNCU, in qualità di Rappresentanti nazionali dei cittadini-consumatori, e con tutti gli altri stakeholder – conclude De Masi.

Adiconsum è membro di:

  • CNCU
  • Consumer's Forum
  • Beuc

Adiconsum è opionion leader di:

  • Opinion Leader
  • Italia in Classe A

Adiconsum è socio di:

  • Forum Terzo Settore
  • ASVIS
  • Motus-E
  • E-Mob
  • Coordinamento Free
  • PCN Italia
  • Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC)
  • Forum Unirec
  • PEFC Italia
  • Forum per la Finanza Sostenibile Ente del Terzo Settore

Adiconsum è aderente e/o collabora con:

  • NEXT
  • Alleanza contro la povertà
  • Equalitas
  • Valoritalia
  • AIDR
  • Fondazione per la sostenibilità digitale
  • Anta Italia
  • Ambiente e Società
  • Forum Ania Consumatori
  • CIG
  • SACERT
  • Italy 4 clime

Sede nazionale
Via Giovanni Maria Lancisi, 25
00161 Roma

Top