• INFO CONSUMATORI
  • NEWS
  • Il Copyright nel digitale: 23 novembre 2022 – Webinar Adiconsum per il progetto “DICO SÌ”

Il Copyright nel digitale: 23 novembre 2022 – Webinar Adiconsum per il progetto “DICO SÌ”

22 Novembre 2022

Tra i vari diritti che il cittadino-consumatore può esercitare c’è anche il cosiddetto copyright. Di che si tratta? La sua difesa è una restrizione o una tutela? Ne parliamo nel webinar che si tiene mercoledì 23 novembre alle ore 10.30 in diretta streaming sulla nostra pagina facebook e sul nostro canale YouTube, nell’ambito del progetto, finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico ai sensi del DD 26/10/2021, “DICO SÌ – Diritti Consapevolezza Opportunità Strumenti Inclusione”.

Che cos’è il copyright

È un insieme di diritti che può esercitare colui che crea un’opera frutto della sua creatività o del suo ingegno. Le opere che possono essere tutelate dal copyright sono: le opere letterarie, scientifiche, didattiche, religiose, le composizioni musicali, le coreografie, le foto, tutto ciò che viene creato utilizzando le arti opere scultoree, pittoriche, disegni, ecc. Grazie alle nuove tecnologie, si creano opere multimediali, opere cioè in cui si amalgamano generi diversi quali testo, musica, immagini, video, fruibili attraverso internet. Va da sé che chi sa usare il computer e internet ha facile accesso a queste opere e quindi ha la possibilità di espandere le proprie conoscenze. Chi ne è sprovvisto, rimane ai margini della società. È in quest’ambito che si inserisce il progetto “DICO SÌ”, il cui obiettivo è proprio quello di ridurre il digital divide, attraverso una serie di iniziative, tra cui oltre ai Digital Desk e alle Digital Talk, completamente GRATUITE, promuove anche una serie di webinar su tematiche inerenti vari aspetti del ditale.

Il Webinar di Adiconsum

Il 23 novembre 2022 alle ore 10.30, Adiconsum tratta il tema del copyright relativo alle opere multimediali per dare indicazioni a chi ne volesse usufruire di conoscere come utilizzarle correttamente senza incorrere in sanzioni e soprattutto rispettando il diritto d’autore di chi le ha create.

Adiconsum ne parla con l’Autorità delle Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), la Polizia Postale, Fapav (Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali), Sky Italia e Sky Ita&Dach.

SEGUI LA DIRETTA

Sede nazionale
Via Giovanni Maria Lancisi, 25
00161 Roma

Top