Sostenibilità Integrale: al via i Focus group. Partecipa anche tu. Sii protagonista del cambiamento!
14 Novembre 2023
Stiamo vivendo un periodo di grandi trasformazioni che richiedono nuovi stili di vita e nuovi comportamenti nella vita di tutti i giorni, a cominciare da ciò che consumiamo o meglio da ciò che acquistiamo. Adiconsum è impegnata da anni a promuovere uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Un traguardo che ha bisogno del contributo di tutti. Adiconsum, insieme a Next Nuova Economia per Tutti, sta organizzando, nell’ambito della ricerca scientifica “Gli indicatori che servono al cambio dell’economia” per la Fondazione Unipolis, dei Focus Group con la partecipazione di cittadini-consumatori per conoscere, attraverso la loro esperienza di acquisto presso i negozi della grande distribuzione organizzata (supermercati, ipermercati, grandi magazzino, ecc.) e/o online, quali potrebbero essere i cambiamenti da apportare per una nuova economia basata non sul profitto com’è sempre stato fino ad ora, ma sul raggiungimento del benessere della persona, della collettività e dell’ambiente.
Se sei stanco di questa economia basata sempre e solo sul profitto
e poco sul benessere della persona, della collettività e dell’ambiente,
partecipa ai Focus Group!
Offri il tuo contributo al cambiamento per una nuova economia!
Compila il Form
I Focus group: modalità di svolgimento
Tutti i Focus group si svolgeranno online. Una volta compilato il form di registrazione e raggiunta la quota di 6 consumatori per ogni singola data dei focus group, verrà inviato un link per poi partecipare nel giorno prescelto.
Tutti i Focus group saranno registrati solo per riascoltarli e cogliere tutti gli spunti emersi.
I Focus group: il calendario
- 2 Focus group riguarderanno gli acquisti fatti presso la Grande Distribuzione Organizzata (supermercati, ipermercati, discount, grandi magazzini)
- 3 Focus group si focalizzeranno sugli acquisti online.
Di seguito il calendario:
Effettuate
- 20 novembre 17.00-18.00 (GDO-SUPERMERCATO)
- 22 novembre 17.00-18.00 (e-commerce)
- 24 novembre 17.00-18.00 (e-commerce)
- 27 novembre 17.00-18.00 (e-commerce)
- 28 novembre 17.00-18.00 (GDO-SUPERMERCATO)
Da effettuare (iscrizione tramite il form in alto)
- 5 dicembre 17.00-18.00 (e-commerce)
I Focus Group: domande tipo
Ecco alcuni esempi delle domande che potranno essere saranno oggetto dei Focus group:
- Quali sono, secondo te, le caratteristiche del consumo responsabile?
- Quali sono, secondo te – al di là del prezzo -, le difficoltà/gli ostacoli per compiere scelte di consumo responsabile?
- Quali sono, secondo te, gli incentivi dei quali avresti bisogno per cambiare/rafforzare le tue scelte di consumo responsabile?