• INFO CONSUMATORI
  • NEWS

Comunità energetiche e prosumer: tutto quello che c’è da sapere. Leggi il “Quaderno del Consumatore” del progetto “Dico sì”

17 Ottobre 2024

Comunità energetiche e Prosumer sono i temi affrontati dalla sesta pubblicazione della collana “I Quaderni del Consumatore” del progetto “DICO Sì– Diritti Consapevolezza Opportunità Strumenti Inclusione”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ai sensi del D. M. 06/05/2022, articolo 5. Si sente tanto parlare di Comunità energetiche, di autoconsumo diffuso, di Prosumer, ma sappiamo realmente di cosa si tratta? Scopriamolo attraverso il Quaderno del Consumatore dedicato, realizzato in collaborazione con Edison.

Le Comunità energetiche e la figura del Prosumer: tutto quello che c’è da sapere

Cambiare paradigma, imparare ad utilizzare l’energia in modo responsabile e consapevole, è questa la sfida che ci attende come cittadini/consumatori in prima persona e in un futuro che è più che mai prossimo. L’impatto delle nostre azioni sul clima e sul benessere del pianeta, nonché su noi stessi, è sotto gli occhi di tutti e tutti siamo chiamati a fare la nostra parte. Per l’impegno profuso su tali temi, Adiconsum ricopre il ruolo di Opinion Leader della Campagna nazionale di Formazione e Informazione sull’efficienza energetica promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, realizzata da ENEA, “Italia in Classe A”.

Il futuro è produrre l’energia che consumiamo direttamente nelle nostre case.

Ciò riduce:

• la dipendenza dai combustibili fossili
  • la diminuzione dei gas serra
  • gli alti costi delle bollette
  • il numero delle persone in povertà energetica.

Il Quaderno spiega: che cos’è una Comunità energetica e che cos’è l’autoconsumo collettivo; quali ruoli esistono all’interno dell’una e dell’altro; come si costituisce una Comunità energetica; quali sono i contributi che lo Stato eroga per le Comunità energetiche; quali i benefici derivano da una Comunità energetica.

Un paragrafo a parte è dedicato anche alla Direttiva “Case green” che tanto sta allarmando i consumatori italiani proprietari di case. In merito, Adiconsum ha elaborato un proprio Position Paper, che presenterà il prossimo 25 ottobre con il Talk dal titolo “Che vantaggi avrai se il digital building farai?” nell’ambito della Fiera “Maker Faire Rome” a Roma, presso il Gazometro Ostiense. (Per il Programma, clicca QUI)

LEGGI IL QUADERNO DEL CONSUMATORE

Le Comunità energetiche e la figura del Prosumer

Per scaricare il PDF, clicca qui