De Masi: rinnovati gli impegni presi col CoLAP per tutela sempre più ampia nel rapporto consumatori-liberi professionisti
RAPPORTO CONSUMATORI-LIBERI
PROFESSIONISTI
ADICONSUM e CoLAP rinnovano gli impegni presi tra continuità e
innovazione
Il nuovo presidente Adiconsum, Carlo De Masi, incontra la presidente
del CoLAP
Roma, 12 settembre 2017 – Presso la sede di Adiconsum Nazionale, si è tenuto un
proficuo incontro tra le Parti per dare seguito all’accordo Adiconsum-CoLAP,
già sottoscritto lo scorso febbraio: valorizzare tutte le garanzie per il
consumatore previste dalla legge 4/2013.
Più informazione, più consapevolezza, più
qualità dei servizi sono alla base del rinnovato protocollo – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum
nazionale – Adiconsum intende proseguire
e rafforzare con il CoLAP gli strumenti già attivati, quali lo Sportello del
cittadino, la condivisione del Codice deontologico e di condotta, il Comitato
di indirizzo e sorveglianza.
Grazie al protocollo –
prosegue De Masi – i consumatori vedranno sempre più
implementati i loro diritti ad essere non solo informati correttamente, ma ad
usufruire al meglio dei servizi offerti dal professionista, in un rapporto
paritario trasparente, fatto di scambio di informazioni, di monitoraggio delle
criticità e della loro soluzione. Lo Sportello del cittadino, in particolare,
sarà lo strumento al quale il consumatore potrà rivolgersi per ottenere
informazioni sulle Associazioni iscritte al CoLAP e sui loro standard di
qualità e professionalità o per attivare una conciliazione paritetica nel caso
di un eventuale reclamo che dovesse insorgere con il professionista.
L’accordo con Adiconsum
previsto e incentivato dall’art 4 legge 4/2013, è per le associazioni
molto importante. Grazie ad esso, il prezioso lavoro del Mise e delle
associazioni può acquisire rilevanza sociale ed economica – apre la Presidente del CoLAP, Emiliana Alessandrucci. Con
la nuova Presidenza De Masi, riusciremo a rafforzare i servizi per le
associazioni tutte a tutela dell’utenza: condotta professionale, deontologia,
trasparenza e qualità. Il CoLAP ha riconosciuto nella partnership con Adiconsum
una grande comunanza di obiettivi ed etica.
La mia Presidenza, appena riconfermata, farà di tutto perché si possa
dare seguito gli accordi presi con Adiconsum, al fine di individuare nuove
modalità di gestione dei rapporti tra consumatore e le nostre associazioni– conclude la Alessandrucci – Per questo ringrazio la disponibilità e
professionalità del Presidente Neo-eletto De Masi, con il quale abbiamo trovato
piena sintonia.