• |
  • DDL CONCORRENZA
Comunicati stampa

DDL CONCORRENZA

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

De Masi: Approvazione DDL concorrenza, timido passo avanti. Ora lavorare sull’energia

DDL CONCORRENZA

 

Carlo De Masi, presidente Adiconsum
nazionale:

Soddisfazione per l’approvazione del
DDL Concorrenza.

 

Sull’energia ci sarà ancora da
lavorare

Utilizzare il rinvio di 1 anno per
individuare tutele e garanzie
a favore dei cittadini-consumatori

 

 

 

2 agosto
2017
– Accogliamo con soddisfazione l’approvazione del ddl concorrenza per
quanto riguarda i temi che interessano i consumatori: energia, telemarketing,
assicurazioni e odontoiatri.
È questo il primo commento a caldo del
presidente di Adiconsum nazionale, Carlo De Masi.

 

Bene sia il ripristino del tacito rinnovo per le
polizze del ramo danni, esclusa l’Rc auto, sia i vincoli più restrittivi per
l’abilitazione e la qualificazione dei componenti delle società di odontoiatria
e la reintroduzione del consenso preventivo quale strumento di tutela del
consumatore nei confronti del telemarketing svolto dalle aziende. In merito
rinnoviamo la richiesta al ministro Carlo Calenda di aprire un tavolo tecnico
urgente con il Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU) – prosegue De Masi –  per risolvere in maniera definitiva il telemarketing
selvaggio.

 

Sul tema
dell’energia
– aggiunge De Masi – c’è invece ancora molto lavoro da fare. Il mero rinvio della fine del
mercato tutelato al 1° luglio 2019 per tutti gli utenti-consumatori che non
hanno sottoscritto un contratto a mercato libero, di per sé non genera efficienza
e riduzione dei prezzi per tutti. I presupposti su cui costruire questo mercato
devono venire da un confronto aperto e democratico tra Authority, imprese,
sindacati e Associazioni Consumatori, che auspichiamo si possa realizzare a
breve.

 

Alcune
sofferte novità sono state finalmente realizzate. Non è tutto quello che
avremmo voluto –

conclude
il presidente nazionale di Adiconsum,

Carlo
De Masi
– poiché molti aspetti vanno
approfonditi e necessitano interventi delle Authority e di diverse istituzioni.
Resta il fatto che in un Paese condannato all’immobilismo, anche un timido
passo in avanti, su temi così rilevanti per milioni di famiglie e piccole e medie
imprese, rappresenta un segnale positivo.


      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Credito al consumo: non adeguata la liberalizzazione indiscriminata delle richieste di finanziamento

      Credito al consumoRecepimento Direttiva europea Adiconsum:Mantenere la gratuità della richiesta di finanziamentoe l’obbligo di autorizzazione dell’Organismo Agenti e Mediatoriper quelle presentate dietro pagamento di una provvigione. No alla libe…
      Comunicati stampa
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      CASA Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimentodella  Direttiva “Case green” EPBD4 La visione olistica di Adiconsum sullo smart building 19 novembre 2025 - Adiconsum partecipa attivamente, un…
      Comunicati stampa
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      DDL Concorrenza: osservazioni e proposte di Adiconsum alla X Commissione della Camera

      DDL Concorrenza 2025 Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera:proposte concrete per una concorrenza che tuteli davvero i consumatori 11 novembre 2025 – Adiconsum ha presentato oggi le proprie osservazioni al Disegno di legge n. 2682…
      Comunicati stampa
      24 Ottobre 2025
      24 Ottobre 2025

      ENERGIA/SOSTENIBILITA’: Auto elettriche e Pompe di calore

      ENERGIA Auto elettriche e pompe di calore: perché non hanno appeal nonostante i vantaggi? Adiconsum illustra i risultati delle indagini e del Mystery shoppingsulle cause della mancata diffusione delle pompe di calore e delle auto elettriche. Le…
      Comunicati stampa
      2 Ottobre 2025
      2 Ottobre 2025

      Sovraindebitamento: le proposte del progetto RIPARTO sui debt-advice

      RIPARTO:proposte sui servizi di consulenza sul debito in Italia per il recepimento della direttiva europea sul credito al consumo Rendere i servizi stabili, gratuiti, indipendenti e professionali, per garantire ai cittadini sovraindebitatisupporto …
      Comunicati stampa
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Sostenibilità: Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbana

      SOSTENIBILITÀ Adiconsum al Remtech Expo 2025:Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbanaper rendere la vivibilità sempre più sostenibile 25 settembre 2025 - Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecut…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’

      SOSTENIBILITÀAdiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’ 22 settembre 2025 – Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      SOVRAINDEBITAMENTODal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN di Adiconsum e MDC per utenti in difficoltà economica 23 settembre 2025 - Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del proge…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari