• |
  • FACEBOOK E PRIVACY
Comunicati stampa

FACEBOOK E PRIVACY

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Adiconsum: Il rispetto della riservatezza sui social dipende da noi…………

FACEBOOK E PRIVACY

Walter Meazza, Presidente di
Adiconsum nazionale:
La colpa per la violazione della propria privacy non è
dello strumento social,
ma è la nostra.

I primi difensori della privacy
siamo noi.

Adiconsum chiarisce alcuni concetti sull’uso dei social
e sulle loro responsabilità in fatto di riservatezza

 


29 marzo 2017 – Il Garante della privacy ha
ordinato ad una donna di rimuovere dal proprio profilo Facebook le sentenze che
sancivano, dal punto di vista civile, la fine del suo matrimonio e che
riportavano dettagli della sua vita familiare riguardanti anche la figlia
minorenne, ritenendo tale pubblicazione contraria al Codice della privacy,
anche se “condivisa” con  un ristretto
numero di “amici”.


Nel ritenere
assolutamente giusto il provvedimento emesso dal Garante
– dichiara Walter Meazza, presidente di Adiconsum nazionale – cogliamo l’occasione per chiarire alcuni
aspetti spesso sottovalutati o poco conosciuti dai consumatori, ma che sono
molto importanti per garantire la riservatezza e le informazioni che riguardano
una data persona.


Il concetto di
“chiusura” NON esiste nella Rete
– afferma Mauro
Vergari
, responsabile del settore Comunicazioni e nuove tecnologie di
Adiconsum – Anche il gruppo di “amici”
che si costituisce su Facebook o il gruppo che si crea in una chat non è
inespugnabile.
 I social, come Facebook ad esempio, non hanno vincolo di riservatezza. Essi
inducono a raccontare il proprio stato d’animo, ma poi la responsabilità di
quello che si pubblica è in capo alla persona e non dello strumento social.


Il concetto di
riservatezza attraverso i social si è amplificato
– prosegue Meazza – Estremizzando,
possiamo dire che la riservatezza non esiste neanche in un rapporto one-to-one,
perché nel momento in cui si rivela ad un’altra persona un fatto personale, si
deve mettere in conto che questa possa condividerlo sulla propria pagina,
rendendolo così visibile ai suoi contatti e creando in questo modo una
conoscibilità “dinamica” a cascata, che potenzialmente potrebbe estendersi a
tutti gli iscritti Facebook.


Come usare i social,
senza ledere la propria e l’altrui riservatezza:

·      
fare
attenzione a ciò che si vuole comunicare sui social

·      
comunicare
informazioni generiche senza entrare nel dettaglio, e soprattutto senza fornire
informazioni riguardanti i minori

·      
ricordarsi
che anche il gruppo di “amici” sui social non è mai chiuso, perché ognuno di
loro può decidere liberamente di divulgare l’informazione.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Credito al consumo: non adeguata la liberalizzazione indiscriminata delle richieste di finanziamento

      Credito al consumoRecepimento Direttiva europea Adiconsum:Mantenere la gratuità della richiesta di finanziamentoe l’obbligo di autorizzazione dell’Organismo Agenti e Mediatoriper quelle presentate dietro pagamento di una provvigione. No alla libe…
      Comunicati stampa
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      CASA Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimentodella  Direttiva “Case green” EPBD4 La visione olistica di Adiconsum sullo smart building 19 novembre 2025 - Adiconsum partecipa attivamente, un…
      Comunicati stampa
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      DDL Concorrenza: osservazioni e proposte di Adiconsum alla X Commissione della Camera

      DDL Concorrenza 2025 Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera:proposte concrete per una concorrenza che tuteli davvero i consumatori 11 novembre 2025 – Adiconsum ha presentato oggi le proprie osservazioni al Disegno di legge n. 2682…
      Comunicati stampa
      24 Ottobre 2025
      24 Ottobre 2025

      ENERGIA/SOSTENIBILITA’: Auto elettriche e Pompe di calore

      ENERGIA Auto elettriche e pompe di calore: perché non hanno appeal nonostante i vantaggi? Adiconsum illustra i risultati delle indagini e del Mystery shoppingsulle cause della mancata diffusione delle pompe di calore e delle auto elettriche. Le…
      Comunicati stampa
      2 Ottobre 2025
      2 Ottobre 2025

      Sovraindebitamento: le proposte del progetto RIPARTO sui debt-advice

      RIPARTO:proposte sui servizi di consulenza sul debito in Italia per il recepimento della direttiva europea sul credito al consumo Rendere i servizi stabili, gratuiti, indipendenti e professionali, per garantire ai cittadini sovraindebitatisupporto …
      Comunicati stampa
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Sostenibilità: Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbana

      SOSTENIBILITÀ Adiconsum al Remtech Expo 2025:Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbanaper rendere la vivibilità sempre più sostenibile 25 settembre 2025 - Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecut…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’

      SOSTENIBILITÀAdiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’ 22 settembre 2025 – Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      SOVRAINDEBITAMENTODal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN di Adiconsum e MDC per utenti in difficoltà economica 23 settembre 2025 - Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del proge…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari