Lentamente siamo usciti dalla recessione – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum – e i dati sulla produzione industriale (+3%) e sull’aumento dei contratti di lavoro a tempo indeterminato sono primi segnali che vanno colti e vanno incrementati attraverso politiche fiscali capaci di dare ulteriore impulso alla produzione di beni e di servizi.
Gli 80 euro sono serviti a compensare il maggiore esborso le famiglie in termini d tassazione locale (IMU, TASI, TARI, ecc.) – prosegue Giordano – ma non hanno dato reale impulso ai consumi, anche perché la fiducia nel domani delle famiglie italiane ancora non è pienamente positiva.
Lotta all’evasione fiscale unitamente all’abbattimento della pressione fiscale – conclude Giordano – sono strumenti indispensabili per un rilancio definitivo e reale dell’economia italiana e quindi dei consumi.