• |
  • FURTO D’IDENTITA’
Comunicati stampa

FURTO D’IDENTITA’

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Poco conosciuto, ma in aumento. I risultati di Me is mine      

Si è concluso il progetto europeo Me is MineIdentity theft Observatory model” nato con l’obiettivo di incrementare la conoscenza del furto d’identità. Il progetto, cofinanziato dalla Commissione europea-DG Affari Interni, è stato coordinato per l’Italia da Adiconsum, e per la Romania dall’associazione dei consumatori rumena A.N.P.C.P.P.S, partner del progetto.

 

Dai dati emersi– dichiara Pietro Giordano, Presidente Nazionale Adiconsum – risulta chiaramente che il livello di conoscenza del fenomeno è assolutamente insufficiente. Il furto d’identità, ossia il furto e l’utilizzo indebito dei dati personali, si manifesta con modalità ogni volta diverse ed imprevedibili, sia nella vita reale che in quella virtuale, e non è solo appannaggio di chi naviga in rete. Anzi esso provoca i maggiori danni proprio a coloro i quali non sono in possesso di una sufficiente alfabetizzazione digitale. Tutto ciò in questi anni non ha fatto altro che elevare il numero dei furti.

Il progetto ha previsto l’istituzione di un Osservatorio permanente in Italia e in Romania, con la partecipazione attiva di stakeholders quali Abi, Guardia di Finanza, Crif, ecc., la realizzazione di due guide, di cui una rivolta ai ragazzi, l’apertura di un sito internet dedicato e la disponibilità di un servizio di Infopoint.

Risultati dell’Infopoint Me is Mine:

·       200 chiamate da marzo 2013 a settembre 2014

·       49% donne e 51% uomini

·       46% chiamate dal centro Italia; 37% dal Nord; 17% dal Sud e isole

·       16% consumatori di età compresa tra 18 e 25 anni; 25% tra 26 e 35 anni; 16% tra 45 e 55 anni; 19% oltre i 56 anni

·       31,7% ha richiesto assistenza per un furto d’identità.

·       15,9% ha subito la clonazione della carta di credito: 14,3% ha subito il furto di un documento d’identità

Per combattere il fenomeno del furto d’identità che tante vittime miete, causando un danno non solo economico, ma anche sociale ed emotivo â€“ conclude Giordano â€“ c’è bisogno di realizzare una massiccia campagna informativa a tutti i livelli, che coinvolga, insieme alle associazioni consumatori, anche le industrie produttrici di apparecchi tecnologici ed i fornitori di servizi quali enti, banche e poste, per diffondere il più possibile istruzioni corrette su come fare a tutelare, sempre e nel migliore dei modi, i propri dati sensibili. D’altro canto, l’Unione europea deve regolamentare la materia del furto d’identità, nelle sue varie sfaccettature.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtierisu digitalizzazione, sostenibilità e rigenerazione degli edifici Un’occasione da non sprecare, oltre che una legge da rispettare 31 luglio 2025 - Adiconsum sostiene la Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per …
      Comunicati stampa
      10 Luglio 2025
      10 Luglio 2025

      Mobilità sostenibile: tabelle giugno 2025 Osservatorio Prezzi tariffe ricarica di Adiconsum/TariffEV

      Adiconsum e TariffEV presentano le tabelle aggiornate di Giugno 2025dell’Osservatorio Prezzi delle Tariffe di Ricarica per la mobilità elettrica,uno strumento essenziale per monitorare i costi di ricarica in Italiapromuovere una mobili…
      Comunicati stampa
      8 Luglio 2025
      8 Luglio 2025

      Violenza al cantiere eolico di Monte Giogo: ferma condanna degli atti di sabotaggio

      Ferma condanna dell'atto di violenza contro il cantiere eolico di Monte Giogo del Villore Bloccare questi progetti significa ostacolare soluzioni urgenti e necessarie e non aver minimamente capito chi sio batte realmente per un futuro sostenibile …
      Comunicati stampa
      7 Luglio 2025
      7 Luglio 2025

      Incendio a Roma: “Famiglie nel Sole” chiede sospensione pagamento utenze e risarcimento danni

      Esplosione a Roma "Famiglie nel Sole": incidenti da gas in preoccupante aumento. Subito sospensione del pagamento delle utenze e risarcimento danni per cittadini coinvolti.Chiesta l’attivazione urgente delle Unità Abitative di Emergenza 4 luglio …
      Comunicati stampa
      2 Luglio 2025
      2 Luglio 2025

      Saldi estivi 2025: Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese

      Saldi estivi 2025Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese Anche se già da circa un mese, sono in essere i private sale, il periodo dei saldi costituisce il periodo dell’anno con sconti più lungo sia quando s…
      Comunicati stampa
      1 Luglio 2025
      1 Luglio 2025

      ENERGIA: Chiesto incontro urgente al Ministro Pichetto Fratin. “NO” a scaricare sui consumatori gli oneri per la rimodulazione delle concessioni

      ENERGIA "NO" al tentativo di scaricare sui consumatori gli oneri di rimodulazione delle concessioni.Le Associazioni dei Consumatori scrivono al Ministro Pichetto Fratin, chiedendo un confronto urgente. Le Associazioni dei Consumatori ACU, Adicons…
      Comunicati stampa
      30 Giugno 2025
      30 Giugno 2025

      TELEMARKETING: Adiconsum scrive ad ARERA

      Telemarketing Telefonate ingannevoli nel settore dell’energia in aumento Quasi il 50% delle telefonate che i consumatori ricevono da aziende che si definiscono procacciatrici di contratti per i servizi energetici, siano inesistenti Adiconsum sc…
      Comunicati stampa
      25 Giugno 2025
      25 Giugno 2025

      Adiconsum e Risorse per Roma presentano Report sul Servizio Scolastico Integrato

      SCUOLA Adiconsum, in collaborazione con Risorse per Roma, presenta il Report“Valutazione della qualità percepita del Servizio Scolastico Integrato nella città di Roma”. Cosa ne pensano famiglie, operatori, personale scolastico?I risultati dei Foc…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti