• |
  • SPOT INGANNEVOLI TLC
Comunicati stampa

SPOT INGANNEVOLI TLC

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Per bloccarli serve organismo tra aziende Tlc-Consumatori

Dopo
“3” , anche i nuovi spot di TIM e Bip Mobile enfatizzano il messaggio che con
pochi euro si hanno tantissimi minuti per parlare a tutti. Ma è davvero così?
Purtroppo  come realmente funziona
l’offerta e quali sono le condizioni è difficile capirlo dallo spot.

 

TIM
con “Tutto a secondi” reclamizza 800 minuti al mese verso tutti a soli €3 a
settimana e Bip “500” con 500 minuti al mese a €5. La verità, in parte dichiarata
nello spot per pochi secondi e con carattere microscopico, è diversa: i minuti
promessi sono ripartiti per 7 giorni e quindi vanno consumati anche in 7
giorni, pagando il traffico eccedente a tariffa normale. Con TIM, quindi,
occorre non superare i 200 minuti/settimana e con Bip 125 minuti/settimana.

 

I dettagli delle offerte
afferma Pietro Giordano, Segretario
Generale Adiconsumancora una volta sono sottaciuti. Malgrado
la richiesta di chiarezza formulata più volte dalle Associazioni dei
Consumatori e l’evidenza di pratiche commerciali scorrette sanzionate in più
occasioni dall’ Antitrust, le aziende
telefoniche continuano sulla strada di messaggi pubblicitari incompleti. Si
tratta di un sistema che porta danni ai consumatori, ma anche all’immagine
delle imprese.

 

È necessario creare nuovi meccanismi –
prosegue Giordanoper evitare all’origine la promozione di
spot ingannevoli. Adiconsum propone la costituzione di un Organismo strutturato
fra Aziende TLC e Associazioni Consumatori, finalizzato ad offrire servizi per
la tutela del consumatore, con il compito anche di verificare la trasparenza
delle offerte, finanziato da un Fondo alimentato con quote di servizio, ovvero
microversamenti sulle bollette
.

 

Solo così – conclude Giordano
con un impegno strutturato e condiviso
tra Associazioni dei Consumatori ed Imprese TLC, sarà possibile rendere
concreti tutti i diritti riconosciuti al consumatore, soprattutto per il c.d. “consumatore
medio”, che potrebbe non essere a conoscenza delle “soglie” di traffico. È
proprio nei confronti del consumatore “medio” che si  configura l’ingannevolezza del messaggio: la
conoscenza, infatti, delle soglie e delle conseguenze del loro superamento (con
il pagamento di un’extrasoglia) è fondamentale per la corretta informazione al
consumatore.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Sostenibilità: Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbana

      SOSTENIBILITÀ Adiconsum al Remtech Expo 2025:Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbanaper rendere la vivibilità sempre più sostenibile 25 settembre 2025 - Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecut…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’

      SOSTENIBILITÀAdiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’ 22 settembre 2025 – Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      SOVRAINDEBITAMENTODal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN di Adiconsum e MDC per utenti in difficoltà economica 23 settembre 2025 - Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del proge…
      Comunicati stampa
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Adiconsum scrive ai Presidenti di Camera e Senato per le nomine di ARERA

      ARERA Adiconsum scrive ai presidenti di Camera e Senato:I ritardi della politica per le nomine dell’ARERA non fanno beneai cittadini-consumatori e alle imprese. Servono esperti di alto profilo per tutelare consumatori e impresenelle transizioni d…
      Comunicati stampa
      11 Settembre 2025
      11 Settembre 2025

      SOVRAINDEBITAMENTO: Al via gli sportelli di “FEELING” per le famiglie sovraindebitate

      SOVRAINDEBITAMENTO Da lunedì 15 settembre al via gli sportelli fisici del progetto “FEELING”,coordinato da Adiconsum,in collaborazione con Movimento Difesa del Cittadino,dove le famiglie in difficoltà economica riceveranno GRATUITAMENTE consulenza …
      Comunicati stampa
      4 Settembre 2025
      4 Settembre 2025

      POSTE: Tar Lazio conferma multa di Antitrust sui BFP su segnalazione di Adiconsum Sardegna

      POSTE/Buoni Fruttiferi Postali Adiconsum:Il TAR del Lazio conferma la multa dell’Antitrust a Poste, su segnalazione fatta a suo tempo da Adiconsum Sardegna,per la mancata trasparenza sui buoni fruttiferi postali. Adiconsum formula proposte legislat…
      Comunicati stampa
      2 Settembre 2025
      2 Settembre 2025

      Caro scuola: Adiconsum favorevole alla detrazione dei libri di testo

      CARO SCUOLA Detrazione fiscale dei libri di testo Adiconsum:Accogliamo favorevolmente la notizia della possibile introduzione della detrazione fiscale dei libri di testo che chiediamo da anni quale misura di sostegno per le famiglie 2 settembre…
      Comunicati stampa
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtierisu digitalizzazione, sostenibilità e rigenerazione degli edifici Un’occasione da non sprecare, oltre che una legge da rispettare 31 luglio 2025 - Adiconsum sostiene la Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti