Pietro Giordano: “No al delisting. Autogol del Governo Montiâ€
Un clamoroso autogol – dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum – quello segnato dal Governo Monti sul delisting dei farmaci di fascia C. Solo 136 dei 230 iniziali potranno essere venduti nei circuiti delle parafarmacie e nei Corner della Grande Distribuzione.
Un’altra spesa in più che i consumatori dovranno affrontare – continua Giordano – perché la mancanza di canali alternativi di fatto ripropone il monopolio delle farmacie, e quindi nessuna concreta possibilità di riduzione dei costi dei farmaci.
Una scelta veramente antiliberalizzazioni – prosegue Giordano – che riporta indietro di molti anni il nostro Paese.
Negativo anche il giudizio sull’omologazione dei requisiti strutturali dei corner a quelli delle farmacie vere e proprie, vanificando l’operato di tanti giovani farmacisti che p
ur non provenendo da famiglie farmaciste avevano avuto la possibilità di esercitare la professione per la quale si sono laureati.