• |
  • ACQUA: Siglato accordo bilaterale Adiconsum Sardegna-Abbanoa (Gestore idrico), il primo di così vasta rilevanza in Italia
Comunicati stampa

ACQUA: Siglato accordo bilaterale Adiconsum Sardegna-Abbanoa (Gestore idrico), il primo di così vasta rilevanza in Italia

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

ACQUA

Adiconsum Sardegna e Abbanoa sottoscrivono accordo bilaterale
per la risoluzione dei circa 15.000 contenziosi pregressi
e per avviare un nuovo modello relazionale.

Primo accordo di così vasta rilevanza in Italia
tra un’Associazione Consumatori e un Gestore idrico.

Adiconsum auspica che l’accordo siglato tra Adiconsum Sardegna e Abbanoa sia di esempio e di stimolo per la sottoscrizione di altre intese tra Associazioni Consumatori e altre Aziende del servizio idrico e non solo

17 settembre 2019 – Dopo anni di reclami, di richieste vessatorie, di conguagli, di distacchi, Adiconsum è lieta di annunciare la firma dell’accordo tra Adiconsum Sardegna e l’Azienda del servizio idrico Abbanoa.

L’accordo bilaterale sottoscritto da Adiconsum Sardegna e da Abbanoa – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale – rappresenta un punto di partenza per una nuova stagione di relazioni all’impronta di un corretto dialogo per la costruzione di un rapporto negoziale, per il rafforzamento del sentimento di responsabilità e per lo sviluppo di best practice.

Ma fatto ancora più rilevante per i consumatori sardi è che, grazie all’accordo, – prosegue De Masi – dopo anni di battaglie e di scontri, verranno risolti i circa 15.000 contenziosi pregressi insorti con il Gestore idrico. L’intesa, infatti, prevede la Definizione transattiva dei Giudizi Pendenti, Instaurati e Instaurandi con il riconoscimento dei diritti dei consumatori e l’introduzione nella risoluzione delle controversie, della Negoziazione paritetica, nel quadro delle Alternative Dispute Resolution (ADR). E di questo risultato, Adiconsum nazionale dà atto all’impegno profuso in tutti questi anni da Adiconsum Sardegna e dal Presidente, Giorgio Vargiu, sempre a fianco dei Consumatori sardi.

Questa è la dimostrazione che – conclude De Masi – solo grazie al dialogo, Aziende e Consumatori possono ottenere risultati impensabili. Ci auguriamo che questo nuovo approccio tra Adiconsum Sardegna e Abbanoa sia di esempio e di stimolo affinché altre Aziende del servizio idrico, ma anche di altri servizi, avviino un nuovo modello relazionale nel rispetto delle proprie specificità e dei diritti dei consumatori.

Video dell’accordo


 

Foto

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtierisu digitalizzazione, sostenibilità e rigenerazione degli edifici Un’occasione da non sprecare, oltre che una legge da rispettare 31 luglio 2025 - Adiconsum sostiene la Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per …
      Comunicati stampa
      10 Luglio 2025
      10 Luglio 2025

      Mobilità sostenibile: tabelle giugno 2025 Osservatorio Prezzi tariffe ricarica di Adiconsum/TariffEV

      Adiconsum e TariffEV presentano le tabelle aggiornate di Giugno 2025dell’Osservatorio Prezzi delle Tariffe di Ricarica per la mobilità elettrica,uno strumento essenziale per monitorare i costi di ricarica in Italiapromuovere una mobili…
      Comunicati stampa
      8 Luglio 2025
      8 Luglio 2025

      Violenza al cantiere eolico di Monte Giogo: ferma condanna degli atti di sabotaggio

      Ferma condanna dell'atto di violenza contro il cantiere eolico di Monte Giogo del Villore Bloccare questi progetti significa ostacolare soluzioni urgenti e necessarie e non aver minimamente capito chi sio batte realmente per un futuro sostenibile …
      Comunicati stampa
      7 Luglio 2025
      7 Luglio 2025

      Incendio a Roma: “Famiglie nel Sole” chiede sospensione pagamento utenze e risarcimento danni

      Esplosione a Roma "Famiglie nel Sole": incidenti da gas in preoccupante aumento. Subito sospensione del pagamento delle utenze e risarcimento danni per cittadini coinvolti.Chiesta l’attivazione urgente delle Unità Abitative di Emergenza 4 luglio …
      Comunicati stampa
      2 Luglio 2025
      2 Luglio 2025

      Saldi estivi 2025: Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese

      Saldi estivi 2025Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese Anche se già da circa un mese, sono in essere i private sale, il periodo dei saldi costituisce il periodo dell’anno con sconti più lungo sia quando s…
      Comunicati stampa
      1 Luglio 2025
      1 Luglio 2025

      ENERGIA: Chiesto incontro urgente al Ministro Pichetto Fratin. “NO” a scaricare sui consumatori gli oneri per la rimodulazione delle concessioni

      ENERGIA "NO" al tentativo di scaricare sui consumatori gli oneri di rimodulazione delle concessioni.Le Associazioni dei Consumatori scrivono al Ministro Pichetto Fratin, chiedendo un confronto urgente. Le Associazioni dei Consumatori ACU, Adicons…
      Comunicati stampa
      30 Giugno 2025
      30 Giugno 2025

      TELEMARKETING: Adiconsum scrive ad ARERA

      Telemarketing Telefonate ingannevoli nel settore dell’energia in aumento Quasi il 50% delle telefonate che i consumatori ricevono da aziende che si definiscono procacciatrici di contratti per i servizi energetici, siano inesistenti Adiconsum sc…
      Comunicati stampa
      25 Giugno 2025
      25 Giugno 2025

      Adiconsum e Risorse per Roma presentano Report sul Servizio Scolastico Integrato

      SCUOLA Adiconsum, in collaborazione con Risorse per Roma, presenta il Report“Valutazione della qualità percepita del Servizio Scolastico Integrato nella città di Roma”. Cosa ne pensano famiglie, operatori, personale scolastico?I risultati dei Foc…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti