• |
  • TURISMO/CURA ITALIA: Adiconsum: NO a obbligatorietà dei voucher al posto dei rimborsi. Urge intervento Sottosegretari (on. Morani e on. Bonaccorsi). Le proposte di Adiconsum
Comunicati stampa

TURISMO/CURA ITALIA: Adiconsum: NO a obbligatorietà dei voucher al posto dei rimborsi. Urge intervento Sottosegretari (on. Morani e on. Bonaccorsi). Le proposte di Adiconsum

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

TURISMO/CURA ITALIA

Allarme di Adiconsum:
Se la Camera approva il Decreto Cura Italia così come approvato al Senato
verrà dato un colpo di spugna ai diritti dei viaggiatori,
così faticosamente ottenuti.

Adiconsum dice NO all’obbligatorietà di rimborsare viaggi e soggiorni solo con i voucher
addirittura fino al 30 settembre 2020.

Non possono essere i consumatori, già duramente provati, a salvare il comparto del turismo!

Adiconsum ha richiesto l’intervento urgente e immediato dei Sottosegretari,
on. Alessia Morani e on. Lorenza Bonaccorsi,
alle quali avevamo già inviato alcune proposte di modifica

 

21 aprile 2020 – Apprendiamo da alcuni organi di stampa che, nel corso della conversione in legge del Decreto “Cura Italia”, sono state approvate, in sede di discussione al Senato, delle modifiche gravemente lesive dei diritti dei consumatori-viaggiatori.

In particolare, infatti, in caso di rinuncia al viaggio su disposizione delle Autorità a seguito dell’emergenza coronavirus, il testo in conversione fa venire meno la libertà del consumatore di opporsi all’emissione del voucher e questo anche in caso di cancellazione del viaggio/soggiorno da parte dell’organizzatore, stravolgendo i diritti dei viaggiatori indicati nel Codice del Turismo. Al consumatore verrà corrisposto solo il voucher e mai più il rimborso, contravvenendo addirittura alle norme europee.

Ma il fatto ancor più grave riguarda l’introduzione dell’emissione obbligatoria dei voucher non solo per i viaggi prenotati entro il 3 maggio, ma anche per le prenotazioni già effettuate o da effettuare fino al 30 settembre 2020.

Quanto scritto nel testo di conversione, se confermato – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale – non tiene minimamente conto delle difficoltà che, a seguito dell’emergenza coronavirus, che ormai si sta tramutando sempre più in emergenza economica,  le famiglie stanno incontrando e ancor più incontreranno nei prossimi mesi, quando i lavoratori posti in cassa integrazione o quelli che a causa della sospensione o della chiusura delle attività perderanno il lavoro, non solo non potranno concedersi una vacanza, ma perderanno anche i soldi dei biglietti e delle prenotazioni precedentemente effettuate.

Non ci stiamo a veder sfumare e cancellare con un colpo di spugna i diritti dei consumatori-viaggiatori, frutto di anni di battaglie – prosegue De Masi – Se il testo del decreto dovesse essere approvato in via definitiva senza le modifiche che come Adiconsum proponiamo, il Governo  si assumerà una grave responsabilità anche per via dei notevoli contenziosi che sicuramente si verificheranno.

Pur non essendo mai stati contrari al voucher e comprendendo le necessità economiche delle imprese del comparto del turismo – continua De Masi – non si può far pagare il conto dell’emergenza Coronavirus solo ai consumatori-cittadini.

Abbiamo già informato i Sottosegretari, on. Alessia Morani e on. Lorenza Bonaccorsi, alle quali abbiamo chiesto di intervenire urgentemente per salvaguardare i diritti dei viaggiatori e alle quali abbiamo sottoposto le seguenti nostre proposte:

1. la proroga della validità dei voucher per ulteriori 12 mesi in caso di non utilizzo
2. il rimborso in contanti, allo scadere del voucher, in caso di impossibilità di utilizzo
3. la possibilità di un utilizzo frazionato del voucher in singoli servizi turistici
4. l’istituzione di un Fondo di garanzia per i voucher emessi per i contratti di trasporto e delle prenotazioni alberghiere, in caso di fallimento delle compagnie aeree o delle strutture ricettive, come previsto per i pacchetti turistici.

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtierisu digitalizzazione, sostenibilità e rigenerazione degli edifici Un’occasione da non sprecare, oltre che una legge da rispettare 31 luglio 2025 - Adiconsum sostiene la Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per …
      Comunicati stampa
      10 Luglio 2025
      10 Luglio 2025

      Mobilità sostenibile: tabelle giugno 2025 Osservatorio Prezzi tariffe ricarica di Adiconsum/TariffEV

      Adiconsum e TariffEV presentano le tabelle aggiornate di Giugno 2025dell’Osservatorio Prezzi delle Tariffe di Ricarica per la mobilità elettrica,uno strumento essenziale per monitorare i costi di ricarica in Italiapromuovere una mobili…
      Comunicati stampa
      8 Luglio 2025
      8 Luglio 2025

      Violenza al cantiere eolico di Monte Giogo: ferma condanna degli atti di sabotaggio

      Ferma condanna dell'atto di violenza contro il cantiere eolico di Monte Giogo del Villore Bloccare questi progetti significa ostacolare soluzioni urgenti e necessarie e non aver minimamente capito chi sio batte realmente per un futuro sostenibile …
      Comunicati stampa
      7 Luglio 2025
      7 Luglio 2025

      Incendio a Roma: “Famiglie nel Sole” chiede sospensione pagamento utenze e risarcimento danni

      Esplosione a Roma "Famiglie nel Sole": incidenti da gas in preoccupante aumento. Subito sospensione del pagamento delle utenze e risarcimento danni per cittadini coinvolti.Chiesta l’attivazione urgente delle Unità Abitative di Emergenza 4 luglio …
      Comunicati stampa
      2 Luglio 2025
      2 Luglio 2025

      Saldi estivi 2025: Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese

      Saldi estivi 2025Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese Anche se già da circa un mese, sono in essere i private sale, il periodo dei saldi costituisce il periodo dell’anno con sconti più lungo sia quando s…
      Comunicati stampa
      1 Luglio 2025
      1 Luglio 2025

      ENERGIA: Chiesto incontro urgente al Ministro Pichetto Fratin. “NO” a scaricare sui consumatori gli oneri per la rimodulazione delle concessioni

      ENERGIA "NO" al tentativo di scaricare sui consumatori gli oneri di rimodulazione delle concessioni.Le Associazioni dei Consumatori scrivono al Ministro Pichetto Fratin, chiedendo un confronto urgente. Le Associazioni dei Consumatori ACU, Adicons…
      Comunicati stampa
      30 Giugno 2025
      30 Giugno 2025

      TELEMARKETING: Adiconsum scrive ad ARERA

      Telemarketing Telefonate ingannevoli nel settore dell’energia in aumento Quasi il 50% delle telefonate che i consumatori ricevono da aziende che si definiscono procacciatrici di contratti per i servizi energetici, siano inesistenti Adiconsum sc…
      Comunicati stampa
      25 Giugno 2025
      25 Giugno 2025

      Adiconsum e Risorse per Roma presentano Report sul Servizio Scolastico Integrato

      SCUOLA Adiconsum, in collaborazione con Risorse per Roma, presenta il Report“Valutazione della qualità percepita del Servizio Scolastico Integrato nella città di Roma”. Cosa ne pensano famiglie, operatori, personale scolastico?I risultati dei Foc…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti