• |
  • RISPARMIO: Adiconsum: nell’incontro con Consap si è parlato di lentezza dei ristori e di snellimento della macchina burocratica
Comunicati stampa

RISPARMIO: Adiconsum: nell’incontro con Consap si è parlato di lentezza dei ristori e di snellimento della macchina burocratica

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

RISPARMIO

Incontro Associazioni Consumatori – Consap

sullo stato dei rimborsi del Fondo Indennizzo Risparmiatori

Adiconsum:

Nell’incontro abbiamo chiesto di accelerare e sburocratizzare i ristori.
Troppo pochi i rimborsi corrisposti finora

 

17 marzo 2021 – Nel corso di un approfondito incontro con ConsapAdiconsum – dichiara Carlo De Masi, Presidente nazionale – ha posto sul tavolo la questione della lentezza dei ristori e della farraginosità della macchina burocratica messa in campo per liquidare le somme dovute dagli aventi diritto.

Consap ha riferito di aver contattato il Ministero dell’Economia per trovare soluzioni atte a snellire le procedure di verifica delle istanze pervenute al Fondo Indennizzo Risparmiatori (FIR) – prosegue Danilo Galvagni, Vicepresidente di Adiconsum nazionale – ma ad oggi tale auspicato, e quanto mai necessario snellimento, non c’è stato.

Basti pensare – gli fa eco Carlo PiarulliResponsabile del Settore Credito – che a fronte di 1.525 milioni di euro messi a disposizione del Fondo, ne sono stati liquidati solo 45,5 mln, una minima parte.

In merito alle integrazioni documentali richieste – prosegue Piarulli – Consap ha accolto la richiesta di concedere ulteriori 14 giorni, oltre ai 60 previsti, per l’invio, tenuto conto della difficoltà di alcune banche di produrre la documentazione nei tempi previsti e, non ultimo, anche dell’inserimento della maggior parte delle Regioni italiane in zona rossa.

Adiconsum ha anche chiesto di essere messa a conoscenza del versamento dei bonifici di acconto e saldo, aggiornando lo stato della pratica del risparmiatore in modo da essere allineati e poter rispondere alle richieste che ci pervengono.

Nell’apprezzare la disponibilità al dialogo manifestata da Consap – conclude De Masi – auspichiamo che gli incontri previsti nei prossimi mesi (il prossimo sarà entro giugno) portino ad un accoglimento delle nostre istanze.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Credito al consumo: non adeguata la liberalizzazione indiscriminata delle richieste di finanziamento

      Credito al consumoRecepimento Direttiva europea Adiconsum:Mantenere la gratuità della richiesta di finanziamentoe l’obbligo di autorizzazione dell’Organismo Agenti e Mediatoriper quelle presentate dietro pagamento di una provvigione. No alla libe…
      Comunicati stampa
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      CASA Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimentodella  Direttiva “Case green” EPBD4 La visione olistica di Adiconsum sullo smart building 19 novembre 2025 - Adiconsum partecipa attivamente, un…
      Comunicati stampa
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      DDL Concorrenza: osservazioni e proposte di Adiconsum alla X Commissione della Camera

      DDL Concorrenza 2025 Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera:proposte concrete per una concorrenza che tuteli davvero i consumatori 11 novembre 2025 – Adiconsum ha presentato oggi le proprie osservazioni al Disegno di legge n. 2682…
      Comunicati stampa
      24 Ottobre 2025
      24 Ottobre 2025

      ENERGIA/SOSTENIBILITA’: Auto elettriche e Pompe di calore

      ENERGIA Auto elettriche e pompe di calore: perché non hanno appeal nonostante i vantaggi? Adiconsum illustra i risultati delle indagini e del Mystery shoppingsulle cause della mancata diffusione delle pompe di calore e delle auto elettriche. Le…
      Comunicati stampa
      2 Ottobre 2025
      2 Ottobre 2025

      Sovraindebitamento: le proposte del progetto RIPARTO sui debt-advice

      RIPARTO:proposte sui servizi di consulenza sul debito in Italia per il recepimento della direttiva europea sul credito al consumo Rendere i servizi stabili, gratuiti, indipendenti e professionali, per garantire ai cittadini sovraindebitatisupporto …
      Comunicati stampa
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Sostenibilità: Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbana

      SOSTENIBILITÀ Adiconsum al Remtech Expo 2025:Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbanaper rendere la vivibilità sempre più sostenibile 25 settembre 2025 - Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecut…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’

      SOSTENIBILITÀAdiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’ 22 settembre 2025 – Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      SOVRAINDEBITAMENTODal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN di Adiconsum e MDC per utenti in difficoltà economica 23 settembre 2025 - Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del proge…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari