• |
  • “IN Sinergia” al Job Orienta di Veronafiere incontra i giovani sulla sostenibilità
Comunicati stampa

“IN Sinergia” al Job Orienta di Veronafiere incontra i giovani sulla sostenibilità

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Mercoledì 27 novembre 2024 – ore 9.15
Veronafiere, Ingresso Re Teodorico, V.le dell’Industria
JOB Orienta – Pad. 10 – Stand Cisl

Adiconsum e Next Nuova Economia incontrano i giovani sulla sostenibilità
e lanciano loro un appello per un mondo migliore

IN SINERGIA: il tuo futuro è sostenibile!

Verona – In un mondo che cambia velocemente, i giovani sono chiamati a fare scelte consapevoli per costruire un futuro più sostenibile. Adiconsum Veneto e NEXT Nuova Economia lo sanno bene e, in occasione di JOB Orienta, la fiera dell’orientamento di Verona, lanciano un appello ai ragazzi delle scuole superiori: il vostro futuro è nelle vostre mani!

Mercoledì 27 novembre, dalle 9:15, presso lo stand CISL (Padiglione 10), vi aspetta un evento imperdibile per scoprire come le vostre scelte di consumo possano fare la differenza. Decifrare le etichettevotare con il portafoglio e contribuire attivamente a un mondo più equo e rispettoso dell’ambiente: questi sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati durante l’incontro “La sostenibilità e il ruolo del giovane consumatore”.

L’evento è parte integrante del Progetto “IN SINERGIA” – Percorsi multigenerazionali e multistakeholders per lo sviluppo INclusivo e Sostenibile del Paese” è un progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali*, coordinato da Adiconsum in partnerariato con Anteas – Associazione Nazionale tutte le età Attive per la Solidarietà APS, Movimento Consumatori APS, NeXt Nuova Economia per Tutti APS ETS, Adiconsum Regionale Lombardia APS, Adiconsum Marche APS, Adiconsum Veneto APS, Anteas Lazio ODV, Anteas Lombardia ODV, Movimento Consumatori Ravenna APS, Tutelattiva APS.

Obiettivo di “In Sinergia” è promuovere una sostenibilità concreta attraverso azioni su tutto il territorio nazionale:

  • sensibilizzando:
    i giovani alla sostenibilità integrale
    la popolazione anziana sui vantaggi della sostenibilità
  • sostenendo:
    le fasce più deboli della popolazione affinché traggano vantaggi dalla sostenibilità
  • coinvolgendo:
    aziende e consumatori per una produzione ed un consumo più sostenibili ed inclusivi

Nonostante il mondo stia lavorando e si stia impegnando per raggiungere gli obiettivi previsti dall’Agenda ONU 2030 (17 ESG), c’è la convinzione che la sostenibilità sia qualcosa per pochi, quando invece è il concetto di sostenibilità stesso a dirci che essa crea valore per tutti.

Perché partecipare?

  • Per capire cosa c’è dietro i prodotti che compriamo: scoprirai come le aziende producono e come le tue scelte possono influenzare la loro produzione.
  • Per diventare un consumatore consapevole: imparerai a leggere le etichette e a scegliere prodotti sostenibili.
  • Per dare il tuo contributo al futuro del pianeta: scoprirai come le tue azioni possono fare la differenza per l’ambiente e per le persone.

 

Non perdere questa occasione unica per dare un senso al tuo futuro!

Info:

Quando: Mercoledì 27 novembre, ore 9:15

Dove: JOB Orienta – Fiera dell’Orientamento, Stand CISL – Padiglione 10 – Veronafiere, Ingresso Re Teodorico, V.le dell’Industria

Per saperne di più: https://www.adiconsumveneto.it/parliamo-di/good-friday

*Progetto In Sinergia – Avviso 2/2023 – anno 2023 –realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      18 Dicembre 2025
      18 Dicembre 2025

      Riforma condominio: necessario apportare modifiche e aprire Tavolo di confronto

      RIFORMA DEL CONDOMINIO Adiconsum a Parlamento: Necessario apportare alcune modifiche.Aprire un Tavolo di confronto con le Associazioni Consumatori riconosciute dalla leggee con le diverse Associazioni di rappresentanza 18 dicembre 2025 – Adicon…
      Comunicati stampa
      18 Dicembre 2025
      18 Dicembre 2025

      Caro voli: il problema degli algoritmi resta. No alla speculazione basata sul bisogno

      Adiconsum: L’Antitrust non vede criticità, ma il problema degli algoritmi resta.Servono norme che proteggano i consumatoridalla speculazione basata sul bisogno 18 dicembre 2025 – Adiconsum esprime forte preoccupazione per le conclusioni emerse ne…
      Comunicati stampa
      15 Dicembre 2025
      15 Dicembre 2025

      Credito al consumo: Al via il questionario “Pronti a contare? Da 1 a 10, quanto conti bene i tuoi soldi?

      CREDITO AL CONSUMO Progetto “Pronti a Contare”. Parte l’indagine nazionale sull’uso del credito al consumo e dei pagamenti digitali:i consumatori chiamati a dire la loro. Pronti a Contare? Da 1 a 10, quanto conti bene i tuoi soldi? 15 dicembr…
      Comunicati stampa
      10 Dicembre 2025
      10 Dicembre 2025

      Credito al consumo: al via il progetto “Pronti a Contare”

      CREDITO AL CONSUMO Al via Il progetto “PRONTI A CONTARE”la nuova iniziativa per promuovereun uso consapevole e responsabile del credito al consumo 10 dicembre 2025 – Parte ufficialmente “PRONTI A CONTARE”, il progetto di educazione finanziaria pr…
      Comunicati stampa
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Credito al consumo: non adeguata la liberalizzazione indiscriminata delle richieste di finanziamento

      Credito al consumoRecepimento Direttiva europea Adiconsum:Mantenere la gratuità della richiesta di finanziamentoe l’obbligo di autorizzazione dell’Organismo Agenti e Mediatoriper quelle presentate dietro pagamento di una provvigione. No alla libe…
      Comunicati stampa
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      CASA Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimentodella  Direttiva “Case green” EPBD4 La visione olistica di Adiconsum sullo smart building 19 novembre 2025 - Adiconsum partecipa attivamente, un…
      Comunicati stampa
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      DDL Concorrenza: osservazioni e proposte di Adiconsum alla X Commissione della Camera

      DDL Concorrenza 2025 Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera:proposte concrete per una concorrenza che tuteli davvero i consumatori 11 novembre 2025 – Adiconsum ha presentato oggi le proprie osservazioni al Disegno di legge n. 2682…
      Comunicati stampa
      24 Ottobre 2025
      24 Ottobre 2025

      ENERGIA/SOSTENIBILITA’: Auto elettriche e Pompe di calore

      ENERGIA Auto elettriche e pompe di calore: perché non hanno appeal nonostante i vantaggi? Adiconsum illustra i risultati delle indagini e del Mystery shoppingsulle cause della mancata diffusione delle pompe di calore e delle auto elettriche. Le…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari