• |
  • News
  • |
  • Polizze FWU: le novità e le proposte di Adiconsum

Polizze FWU: le novità e le proposte di Adiconsum

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

In Italia i detentori di polizze FWU sono circa 110 mila (molti dei quali sono in Lombardia e Veneto),  per un valore complessivo di circa 400 milioni di euro, con un taglio medio di 4.000 euro.

Il Tribunale del Lussemburgo ha reso noti i nomi del liquidatore (peraltro già commissario durante la crisi), Yann Baden, e del Commissario, Anick Woolf,   che vigilerà sulla procedura.

Sarà lunga all’incirca tre anni e al momento tutte le comunicazioni tra liquidatore e creditori avverranno solo per posta cartacea. Entro 6 mesi il liquidatore invierà ai sottoscrittori una nota con  indicazioni del credito. Dal canto loro i sottoscrittori delle polizze dovranno verificare la veridicità dei dati, a partire dall’importo del credito per poi insinuarsi al passivo.  

Tutto questo, almeno per il momento, dovrà avvenire tramite corrispondenza cartacea, senza utilizzare né pec né mail ordinarie. Quindi, il tema dell’indirizzo aggiornato è cruciale: bisogna accertarsi che non sia cambiato rispetto a quello indicato in polizza, altrimenti si rischia di non ricevere alcuna comunicazione.

L’Autorità del Lussemburgo ha confermato a Ivass che nelle casse di Caceis Investor Services, che fa parte del gruppo Credit Agricole, ed è un soggetto terzo rispetto a FWU, sono depositate consistenti somme vincolate a riserva degli attivi di polizza. Dunque i soldi sembrano esserci, ma sarà lunga la procedura per averli.

Il diritto di credito che potrà essere recuperato effettivamente (e verosimilmente) da ogni titolare di polizza è infatti pari al valore della polizza e non già al valore di quanto investito. Questo perché FWU ha venduto tante tipologie di polizza e quindi ognuna avrà oggi un proprio valore.

Alcuni esempi:

  • se ho investito in una polizza ramo I, interamente a gestione separata, di certo avrò oggi un valore più alto di chi ha investito in una unit linked
  • se sono titolare di una polizza a premio ricorrente, che prevede la clausola per la quale tutti i costi sono concentrati nei primi 5 anni di versamenti, avrò un valore irrisorio se sono nei primi cinque anni di versamenti.

Adiconsum ritiene necessario avere a breve la possibilità di contattare il liquidatore via mail e che questi possa contattare via mail gli assicurati e non tramite un indirizzo fisico come previsto attualmente.

Adiconsum ha anche chiesto che IVASS faccia da tramite con EIOPA (Autorità europea delle Assicurazioni e delle Pensioni aziendali e professionali) in questa situazione, chiedendo un canale preferenziale dei consumatori con l’Autorità. Inoltre, resta da chiarire il ruolo degli intermediari italiani vigilati, che hanno commercializzato queste polizze senza garantire una trasparenza adeguata sui rischi.

Infine, ma non ultimo, Adiconsum ritiene utile creare una piattaforma tipo il FIR (Fondo Indennizzo Risparmiatori) di Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A.), come era stato fatto ai tempi dei default delle banche venete visto il gran numero di assicurati, per gestire le domande e i relativi pagamenti. 

La compagnia FWU ha venduto polizze attraverso dei broker dislocati un po’ in tutto il Paese di cui bisognerà valutare la posizione per capire se i prodotti venduti erano consoni al profilo di rischio dei consumatori, visto che la maggior parte delle polizze vendute erano unit linked, con il valore della polizza legato all’andamento dei mercati finanziari. Una struttura del prodotto, molto complessa e difficile da comprendere per i non addetti ai lavori.

Ecco perché Adiconsum mette a disposizione dei sottoscrittori i propri esperti presenti nelle propriesedi sparse su tutto il territorio nazionale che da subito si sono attivati per fonrire l’adeguata assistenza a chi si è rivolto loro. Se non l’avete già fatto, contattate subito la sede Adiconsum più vicina. Tutti riferimenti sono sul sito di Adiconsum nazionale nella sezione “Dove Siamo”.

Tags: , ,

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …
      News Progetti
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Sovraindebitamento delle famiglie: concluso il corso di formazione del progetto “FEELING”

      Si è concluso il corso di formazione per gli operatori del progetto “FEELING” (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e fi…
      News
      23 Luglio 2025
      23 Luglio 2025

      Energia: a giugno aumento dei consumi e 48,5% della domanda di energia è da rinnovabili

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a giugno il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 27,6 miliardi di kWh, valore in crescita del 7,4% rispetto allo stesso mese del 2024. …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%