• |
  • News
  • |
  • Villaggio della Sostenibilità 2025: Adiconsum porta la terza edizione a Bologna al Grand Tour Italia

Villaggio della Sostenibilità 2025: Adiconsum porta la terza edizione a Bologna al Grand Tour Italia

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Il Villaggio, arrivato alla sua 3^ Edizione, promuove una sostenibilità accessibile, che possa essere adottata in maniera semplice da tutti, indipendentemente da età, istruzione o reddito.

All’interno del Villaggio è possibile trovare un’area convegnistica con talk, tavole rotonde, workshop, oltre ad uno spazio espositivo per offrire un’occasione di testimoniare e valorizzare le buone pratiche in atto, in tema di sostenibilità nonché un percorso educational dove i visitatori possono mettersi in gioco, tutto all’insegna di un mondo più rispettoso dell’ambiente e delle persone.

Questo progetto riflette l’impegno di Adiconsum nel creare sinergie tra generazioni e attori diversi per un’Italia più equa e sostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Lo slogan ufficiale di questa terza edizione, “SìAmo il domani”, racchiude il cuore dell’evento: un invito ad agire oggi per il futuro, sia individualmente che come comunità, per sé stessi e per gli altri. La frase può essere letta anche come una dichiarazione positiva, “Sì, Amo il domani”, un impegno a comportarsi oggi in modo da influenzare positivamente il nostro futuro comune. Con il Villaggio vogliamo mettere i cittadini al centro del cambiamento offrendo strumenti e opportunità per vivere in modo più consapevole e responsabile.

L’evento si inserisce nell’ambito del progetto “IN Sinergia – Percorsi multigenerazionali e multistakeholders per lo sviluppo INclusivo e Sostenibile del Paese”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art. 72 del Decreto legislativo n. 117/2017 – Anno 2023.

Il Villaggio della Sostenibilità si distingue per la sua missione: promuovere una sostenibilità accessibile, che possa essere adottata in modo semplice da tutti, indipendentemente da età, istruzione o reddito.

Questa visione si concretizza in un programma ricco e inclusivo, che include tavole rotonde con esperti su temi come transizione energetica, economia circolare e mobilità sostenibile; workshop interattivi, per apprendere pratiche quotidiane a basso impatto ambientale; spazi espositivi ospiteranno aziende e start-up con soluzioni innovative, offrendo ai visitatori idee per un consumo più responsabile.

  • Area Convegnistica

La sezione del Villaggio dedicata a dibattiti, tavole rotonde e workshop è l’occasione per informarsi e capire come si stanno impegnando Enti non profit, Università, Pubbliche amministrazioni e Imprese in tema di sostenibilità. Saranno messe in evidenza best practices e riportati studi e analisi che saranno commentati alla presenza di esperti appartenenti a diversi settori, promuovendo una visione multidisciplinare nell’affrontare il problema e produrre soluzioni.

  • Area Stand Espositivi

La superficie del Grand Tour Italia ospiterà un’area espositiva caratterizzata da diversi focus tematici dedicati ai seguenti aspetti del consumo sostenibile:

– Efficienza, sicurezza e risparmio energetico: La mia Casa Green

– Mobilità sostenibile

– Comunità In Sinergia

– Credito e Finanza sostenibile

– European Corner

  • Area Talk

Un’area informativa dove vari esperti potranno illustrare come essere e consumare in modo più sostenibile e consapevole dando consigli e istruzioni pratiche ai visitatori.

  • Area Educational

Un percorso dove i visitatori potranno mettersi in gioco, conoscere qualcosa in più sulla sostenibilità, partecipare attivamente nel promuovere comportamenti di consumo sostenibili e responsabili, condividere le proprie riflessioni e perché no, vincere tanti simpatici gadget!

  • Eventi Speciali

Taglio del nastro e Aperitivo gratuito per l’inaugurazione del Villaggio in Piazza Italia – Giovedì 29 maggio 2025, ore 19.00.

L’evento si svolge il 29-30-31 Maggio 2025 a Bologna presso Grand Tour Italia, una location che celebra le eccellenze italiane ma anche l’impegno nella promozione della sostenibilità, rendendola il palcoscenico ideale per questa iniziativa, ed è aperto a tutti GRATUITAMENTE.

Prenota il tuo posto e diventa parte di questa rivoluzione verde: “SìAmo il domani” inizia da te!

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Rigenerazione urbana: il cittadino-consumatore protagonista per città più sostenibili

      Lo scorso 19 settembre, a Ferrara, Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecutivo, al RemTech Expo 2025, l’unico Hub Tecnologico Ambientale, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territ…
      News Progetti
      24 Settembre 2025
      24 Settembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Agosto 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Agosto 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN AGOSTO 2025 (PUN 0,109  €/kWh) Ulteriori anali…
      News
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il “Patto per la plastica bio & circolare”

      Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per sottoscrivere il “Patto per la plastica bio & circolare”, manifesto condiviso per rafforzare i principi e gli…
      News Progetti
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie, coordinato da Adiconsum, in collaborazione con il…
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Adiconsum scrive ai Presidenti di Camera e Senato per le nomine di ARERA

      Poiché tra circa un mese, salvo ulteriore rinvio, dovrà essere rinnovata ARERA, l’Autorità che si occupa di elettricità, gas, servizi idrici e rifiuti, cioè di quei servizi essenziali che impattano pesantemente sulla vita delle famiglie e delle PMI, …
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Energia: ad Agosto consumi in calo, aumento della capacità di accumulo e copertura del fabbisogno nazionale con fonti rinnovabili di circa il 48%

      Secondo i dati di Terna nel mese di agosto il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 24,7 miliardi di kWh, in calo dell’8,9% rispetto ad agosto 2024. Quali sono le principali fonti rinnovabili Idroelettrico Eolico Fotovolta…
      News Progetti
      17 Settembre 2025
      17 Settembre 2025

      Mobilità sostenibile: primi risultati del “Mystery shopping” in 60 concessionari. Troppe carenze nella vendita delle auto elettriche

      Il progetto Green Circle, realizzato da Adiconsum per il secondo anno, si occupa di mobilità sostenibile e riscaldamento domestico, temi centrali nel dibattito sulla transizione ecologica, con l'intento di promuovere consapevolezza e soluzioni concre…
      News
      16 Settembre 2025
      16 Settembre 2025

      Auto elettriche: al via ecobonus 2025, ecco la guida completa con tutto quello che devi sapere

      Vuoi passare a un’auto elettrica e risparmiare fino a 11.000 euro? In occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile (fino al 22 settembre), è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo che introduce i nuovi incentivi per la mo…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%