• |
  • DRIN – Debt Relief Initiative
Iniziative

DRIN – Debt Relief Initiative

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Parternariato

Coordinatore: Adiconsum

Partner: Movimento Difesa del Cittadino

Ente promotore

Unione Europea – Single Market Programme – Consumatori 2024

Breve descrizione

Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare le basi per una prevenzione efficace e una gestione attenta dell’indebitamento delle famiglie, attraverso un ampio approccio multi-stakeholder al problema e un intenso lavoro sul campo rivolto ai gruppi target.

  • Ai consumatori offre materiali di sensibilizzazione ed educazione finanziaria, un servizio gratuito, qualificato e indipendente di consulenza sul debito, oltre ad assistenza nell’accesso alle varie procedure di risoluzione delle crisi da sovraindebitamento e agli strumenti pubblici di sostegno.
  • Ai consulenti del debito (sia quelli coinvolti negli sportelli del progetto, sia altri operatori interessati appartenenti ad associazioni di consumatori o ad altre ONG che assistono gruppi vulnerabili) fornisce una formazione specifica di tipo giuridico, finanziario, psicologico e sociale, diversificata e adatta al loro background e alle loro esigenze, per metterli in grado di supportare adeguatamente le persone che si rivolgono a loro.
  • Ai professionisti coinvolti nelle procedure giudiziarie di risoluzione delle crisi da sovraindebitamento offre una panoramica di casi studio che evidenziano i colli di bottiglia procedurali, le barriere di accesso per i consumatori, e le cause del frequente insuccesso di tali procedure.
  • Ai dirigenti e agli operatori del credito delle grandi catene di distribuzione e di altri esercenti che fanno largo uso del credito al consumo propone materiali di sensibilizzazione e promuove la responsabilizzazione nella concessione del credito, attraverso una corretta valutazione della solvibilità.
  • Ai decisori politici fornisce una panoramica dei bisogni ancora insoddisfatti e una serie di raccomandazioni per migliorare le politiche e gli strumenti nazionali in materia di indebitamento.

Il progetto prevede inoltre materiali educativi dedicati e attività di supporto, realizzati in collaborazione con associazioni sul territorio, per rispondere ai bisogni specifici del gruppo vulnerabile delle donne, che spesso si trovano in condizioni di difficoltà economica legate ad altri fattori di svantaggio, come la precarietà lavorativa, il carico familiare, l’esclusione sociale, la scarsa alfabetizzazione digitale e finanziaria, le disuguaglianze, e l’essere vittime di violenza o discriminazione.

Obiettivi

  • Approfondire il fenomeno nei suoi aspetti normativo-procedurali, socio-economici, psicologici, incoraggiare le buone prassi (e scambiarle a livello europeo)
  • Individuare le difficoltà specifiche d alcuni gruppi vulnerabili come le donne 
  • Assistere i soggetti indebitati nella scelta degli strumenti di risoluzione e nell’avvio delle procedure
  • Formare una rete di consulenti del debito indipendente, disinteressata e gratuita, aperta a tutti
  • Realizzare attività di prevenzione del sovraindebitamento attraverso il personale addetto alle vendite rateali nella grande distribuzione organizzata (desk per il credito al consumo nei grandi magazzini)
  • Sensibilizzare i decision makers e le istituzioni di settore alla necessità di rimuovere alcuni ostacoli e barriere di accesso alle procedure di risoluzione
  • Formare avvocati, magistrati, commercialisti ed altri professionisti coinvolti nelle procedure giudiziali di risoluzione delle crisi da sovraindebitamento, sulle criticità emerse nell’esperienza di assistenza ai consumatori.

Le attività

  • Formazione dei consulenti sul debito di Adiconsum, MDC ed altre eventuali NGO
  • Campagna di educazione finanziaria rivolta ai cittadini e alcuni gruppi target specifici
  • Attivazione di sportelli di assistenza e consulenza al debito gratuita in 10 regioni attraverso la rete di Adiconsum ed MDC
  • Formazione di professionisti dell’area giudiziale
  • Formazione del personale addetto al credito al consumo nella GDO
  • Conferenza finale.

SPORTELLI di DRIN

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva del Consiglio europeo per l’innovazione e delle PMI (EISMEA). Né l’Unione europea né EISMEA possono esserne ritenuti responsabili.

LINK E DOCUMENTI UTILI

SITO WEB DEDICATO

ASCOLTA I PODCAST

Guida sul Sovraindebitamento

Leaflet

VIDEO

PROGETTO DRIN OBIETTIVI E AZIONI
ESDEBITAZIONE – COME PROTEGGERSI DALLE PROPOSTE TRUFFALDINE
IL RISCHIO DI TRUFFE PER I DEBITORI
Visualizzazioni: 130

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Iniziative
      18 Novembre 2025
      18 Novembre 2025

      PRONTI A CONTARE

      Il progetto PRONTI A CONTARE, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.D. 12 maggio 2025, nasce per supportare i cittadini in un percorso di maggiore consapevolezza e responsabilizzazione nell’uso del credito al consu…
      Iniziative
      2 Ottobre 2025
      2 Ottobre 2025

      Dico Sì – Diritti, Consapevolezza, Opportunità, Strumenti, Inclusione – III edizione

      In Italia, il divario digitale non è più solo una questione di accesso alla tecnologia, ma un fattore che genera nuove disuguaglianze sociali, economiche e culturali. I più colpiti sono over 60 e donne, mentre l’Intelligenza Artificiale e la trasform…
      Iniziative
      11 Settembre 2025
      11 Settembre 2025

      In Sinergia – Insieme per una sostenibilità di tutti e per tutti

      Gli obiettivi dell’Agenda 2030 e delle direttive europee spingono progressivamente verso stili di vita più sostenibili sul piano sociale, ambientale ed economico, fissando obiettivi il cui raggiungimento determinerà il futuro delle prossime generazio…
      Iniziative
      2 Luglio 2025
      2 Luglio 2025

      Riparto Edizione 2025-2026

      Le statistiche sul sovraindebitamento in Italia evidenziano che la  povertà assoluta è in aumento, più di una famiglia su dieci  non riesce a far fronte alle spese impreviste, maggiormente penalizzate sono le famiglie, ma anche le piccole e medie imp…
      Iniziative
      26 Maggio 2025
      26 Maggio 2025

      Scova la Truffa

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: UniCredit nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di partnership fra la banca e le Associazioni Consumatori di rilevanza nazionale a cui Adiconsum partecipa attivamente dal 2005. Breve descrizi…
      Iniziative
      22 Maggio 2025
      22 Maggio 2025

      Sì al Futuro: Educazione finanziaria, un impegno comune verso i consumatori

      Coordinatore: Adiconsum Ente promotore: AGOS Breve descrizione: Il tema dell’educazione finanziaria sta ricoprendo un ruolo sempre più centrale nella vita dei cittadini consumatori: saper gestire in maniera consapevole e responsabile il propr…
      Iniziative
      10 Aprile 2025
      10 Aprile 2025

      Monitoriamo il Servizio Scolastico Integrato a Roma

      Un progetto per supportare la piena a compiuta attuazione della Carta dei Servizi di Risorse per Roma, in favore degli utenti del Servizio Scolastico Integrato nella Capitale.  Il Servizio Scolastico Integrato, interamente gestito da Risorse …
      Iniziative
      7 Aprile 2025
      7 Aprile 2025

      Scegli di contare

      Coordinatore: Adiconsum Partner: Adiconsum Verona In collaborazione con Banca Mediolanum Un progetto per contrastare la violenza economica sulle donne La violenza economica di genere è una forma di abuso ancora poco riconosciuta, ma profond…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari