Coordinatore:
Adiconsum
Ente promotore:
UniCredit nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di partnership fra la banca e le Associazioni Consumatori di rilevanza nazionale a cui Adiconsum partecipa attivamente dal 2005.
Breve descrizione:
Le truffe informatiche rappresentano una minaccia al patrimonio delle persone, con gravi conseguenze anche sul piano sociale. Una svista, una piccola disattenzione o una bassa competenza digitale possono offrire al truffatore uno spiraglio per agire indisturbato.
La necessità di imparare a “scovare la truffa” diventa basilare per chiunque voglia tenere al sicuro i propri risparmi. In questo contesto nasce il progetto “Scova la Truffa”, una campagna di sensibilizzazione per aiutare consumatrici e consumatori a fronteggiare le minacce che si nascondono dietro spoofing, phishing, smishing e vishing, guardando con attenzione anche le nuove minacce che sfruttano l’intelligenza artificiale per creare trappole sempre più insidiose.
Attraverso un percorso di infotainment caratterizzato da un sondaggio della personalità, i partecipanti potranno scoprire a quale detective delle truffe sono più affini e aumentare il proprio livello di consapevolezza nei confronti di scenari di truffa basati su casi reali.
Obiettivi
- Indagare sulle dinamiche sociali, culturali e consumeristiche che influenzano la percezione e l’impatto delle truffe bancarie online nonché sul loro livello di conoscenza degli strumenti di tutela e prevenzione.
- Fornire informazioni su come tutelarsi dalle truffe bancarie e su come le nuove tecnologie vengono illecitamente impiegate dai truffatori a danno dei consumatori; indicando buone pratiche di difesa per ridurre l’incidenza del fenomeno.
Le attività
- Indagine “Sei un detective delle truffe?”. L’indagine esplorerà le competenze dei cittadini consumatori in tema di sicurezza digitale, verificando l’effettiva conoscenza delle tecniche più comunemente utilizzate dai truffatori, riflettendo sulle dinamiche di social engineering messe in atto dal truffatore e sull’impatto delle nuove tecnologie.
- Campagna di comunicazione per promuovere attraverso i canali di Adiconsum i risultati del sondaggio e diffondere informazioni utili per proteggersi.