L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio.
I reclami degli assicurati nel 2024
Nel 2024, le imprese di assicurazione italiane ed estere operanti in Italia hanno ricevuto 113.537 reclami dai consumatori, con un aumento del 5,6% rispetto al 2023. I reclami sono cresciuti del 5,8% per le imprese italiane e del 4,3% per quelle estere. L’incremento più significativo si è registrato nel comparto “altri rami danni”, a causa dei sinistri legati agli eccezionali eventi atmosferici del 2023, che hanno influito sui processi liquidativi a causa della loro concentrazione in un breve periodo.
La classifica dei reclami
- Il 45% ha riguardato l’RC auto
- Il 41% gli altri rami danni
- Il 14% i rami vita.
Gli esiti dei reclami
- Il 31,8% dei reclami è stato accolto
- l’8% si è concluso con una transazione
- il 60% è stato respinto.
Tempi di risposta
Il tempo medio di risposta è stato di 22 giorni, inferiore al limite normativo di 45 giorni.
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