ARERA
Adiconsum scrive ai presidenti di Camera e Senato:
I ritardi della politica per le nomine dell’ARERA non fanno bene
ai cittadini-consumatori e alle imprese.
Servono esperti di alto profilo per tutelare consumatori e imprese
nelle transizioni dei servizi essenziali
22 settembre 2025 – Le Associazioni dei Consumatori, facenti parte del CNCU, si sono interrogate spesso in questi anni, dalla liberalizzazione dei servizi ad oggi, se le diverse Authority siano sempre riuscite nel loro ruolo di terzietà e di tutela degli interessi dei cittadini/consumatori, che rappresentano l’anello debole della catena.
Poiché tra circa un mese, salvo ulteriore rinvio, dovrà essere rinnovata ARERA, l’Autorità che si occupa di elettricità, gas, servizi idrici e rifiuti, cioè di quei servizi essenziali che impattano pesantemente sulla vita delle famiglie e delle PMI, Adiconsum ha deciso di scrivere ai presidenti di Camera e Senato.
In una lettera a loro indirizzata – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale – abbiamo espresso la nostra profonda preoccupazione per i costi delle bollette e per la futura regolazione delle transizioni in corso, che richiedono una governance attenta e mirata. In questo scenario, i cittadini e i consumatori assumono un ruolo centrale come protagonisti attivi del cambiamento epocale, e non più come meri spettatori passivi.
Ecco perché, a nostro avviso – prosegue De Masi – è giunto il momento che il futuro Collegio si avvalga anche di collaborazioni provenienti dal mondo del sociale. Questo per accompagnare i repentini processi di trasformazione dei settori regolati, promuovendo concretamente l’efficienza e la diffusione di servizi essenziali con adeguati livelli di qualità, attraverso attività di consultazione, regolazione, monitoraggio e controllo, e formulare nuove proposte consultive, economicamente, socialmente e ambientalmente sostenibili.
Adiconsum – conclude De Masi – invita istituzioni, politica e stakeholder a un impegno condiviso per un’ARERA rinnovata e al servizio del Paese.