Giovedì 27 novembre 2025 ore 9.30-13.00
Palazzo Orsini Taverna
Roma, Via di Monte Giordano, 36
Adiconsum, in collaborazione con La Leva e Città Verde,
ti invitano al Convegno
Emergenza climatica e abitativa:
obiettivi, strumenti, soluzioni. Pubblico e privato per un nuovo diritto dell’abitare
L’appuntamento, promosso da Adiconsum con il supporto dell’Impresa La Leva srl, è dedicato al tema dello sviluppo sostenibile nell’ambiente costruito e alla ricerca di un equilibrio tra politiche europee e diritto a un abitare di qualità, sostenibile e accessibile.
Al centro delle riflessioni non solo la sostenibilità dell’edificio, ma una nuova cultura dell’abitare, che integra dimensioni ambientali, sociali ed economiche. Efficienza energetica e fonti rinnovabili, gestione circolare delle risorse, decarbonizzazione, salubrità e comfort, prossimità dei servizi, mobilità dolce e integrazione con infrastrutture verdi sono elementi chiave per migliorare la qualità della vita e rispondere ai principi del New European Bauhaus.
L’incontro prende avvio dall’esperienza di Città Verde a Roma, primo sviluppo privato italiano certificato secondo protocolli energetico-ambientali per edifici e quartiere, mettendola in dialogo con esempi di opere pubbliche virtuose.
L’obiettivo è promuovere una governance pubblico-privata capace di favorire rigenerazione urbana e inclusione sociale, attraverso incentivi, agevolazioni e semplificazioni normative per un’edilizia sostenibile diffusa. Spazio infine al ruolo di giornalismo e media, fondamentali per garantire una corretta informazione e contrastare disinformazione e greenwashing, rendendo comprensibili i benefici ambientali e sociali dei progetti di trasformazione urbana.