Si è svolto il 5 febbraio 2026, presso l’Auditorium Arcobaleno (Direzione Generale ASL), in Via Lungomare Starita n. 6, a Bari, il secondo incontro di Adiconsum e Arma dei Carabinieri, al quale ha partecipato anche Anteas, nell’ambito dell’iniziativa “Insieme contro le truffe” per promuovere la cultura della legalità e della sicurezza rivolta ai cittadini più vulnerabili, in particolare anziani e persone in condizioni di fragilità economica o sociale.
L’incontro ha offerto un contributo pratico sulle tipologie di truffa più diffuse -sia fisiche che digitali – e sulle corrette modalità di reazione e segnalazione.
La conoscenza e la prevenzione, infatti, sono gli strumenti più efficaci per contrastare questo fenomeno che mina la serenità delle famiglie e dei nostri anziani.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto diretto tra Istituzioni e Associazioni di tutela dei consumatori e cittadini, ribadendo l’importanza di fare “rete” per costruire una comunità più sicura e consapevole.
Il prossimo incontro dell’iniziativa “Insieme contro le truffe” si terrò il prossimo venerdì 17 febbraio a San Martino Buon Albergo (Verona), presso il Teatro della Chiesa di Cristo Risorto.
Ecco alcune foto dell’incontro


