• |
  • News
  • |
  • A Carnevale ogni scherzo vale (purché sia in sicurezza)

A Carnevale ogni scherzo vale (purché sia in sicurezza)

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Comincia il Carnevale, presto le strade si riempiranno di maschere e variopinti coriandoli; mentre i bambini decidono se indossare i panni di supereroi, principesse o animali, gli adulti devono prestare attenzione a quello che comprano: non tutti i costumi, le maschere, i gadget, gli accessori, i trucchi carnascialeschi sono sicuri.

Per garantire un Carnevale sicuro, è bene seguire le 10 regole del Ministero dalla Salute:

  1. Gli spray non vanno negli occhi: le stelle filanti e le schiume in bomboletta possono produrre gravi danni alla cornea; anche nel caso il getto sia rivolto sui vestiti, persiste il pericolo che possa raggiungere pelle e viso.
  2. Spray lontani dalle fiamme: Gran parte delle bombolette sono infiammabili, anche se l’etichetta non lo specifica; è opportuno che questi strumenti siano tenuti lontano da fonti di calore.
  3. Occhio al minimo dettaglio: Alcune piccole parti di costumi e oggetti carnevaleschi potrebbero staccarsi facilmente ed essere ingoiate dal bambino.
  4. Controlla le maschere con glitter e brillantini colorati, il rischio è che potrebbero staccarsi ed entrare in occhi, naso e bocca. Lo stesso vale per le sostanze coloranti (i trucchi per viso) che possono provocare irritazioni cutanee.
  5. Annusa il tessuto del costume e i materiali dei gadget: dietro un cattivo odore potrebbero celarsi sostanze chimiche dannose.
  6. Quando acquisti un costume leggi bene l’etichetta, solo i prodotti a marchio CE (attenzione a non confonderlo con il marchio china export) garantiscono la “non infiammabilità” del tessuto.
  7. Scegli con attenzione gadget e accessori: spade, capelli, occhiali, bacchette magiche, coroncine o fasce potrebbero contenere bordi affilati o parti metalliche taglienti.
  8. Usa cosmetici sicuri e non scaduti: scegli prodotti ipoallergenici, seguendo sempre le indicazioni d’età. Ricorda di verificare la data di scadenza del prodotto o “PAO” (il periodo di tempo in cui il prodotto può essere utilizzato una volta aperto); non fidarti di trucchi low cost venduti da canali di vendita non ufficiali.
  9. Testa i trucchi prima di utilizzarli sul bambino: prima di usare i trucchi sui bambini, testane una piccola parte sulla tua pelle.
  10. Evita di applicare il trucco sulla pelle non pulita bene o sulle parti delicate del bambino (occhi e bocca) per evitare che venga ingerito inavvertitamente e/o prevenire irritazioni.

 


Tags:

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Rigenerazione urbana: il cittadino-consumatore protagonista per città più sostenibili

      Lo scorso 19 settembre, a Ferrara, Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecutivo, al RemTech Expo 2025, l’unico Hub Tecnologico Ambientale, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territ…
      News Progetti
      24 Settembre 2025
      24 Settembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Agosto 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Agosto 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN AGOSTO 2025 (PUN 0,109  €/kWh) Ulteriori anali…
      News
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il “Patto per la plastica bio & circolare”

      Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per sottoscrivere il “Patto per la plastica bio & circolare”, manifesto condiviso per rafforzare i principi e gli…
      News Progetti
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie, coordinato da Adiconsum, in collaborazione con il…
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Adiconsum scrive ai Presidenti di Camera e Senato per le nomine di ARERA

      Poiché tra circa un mese, salvo ulteriore rinvio, dovrà essere rinnovata ARERA, l’Autorità che si occupa di elettricità, gas, servizi idrici e rifiuti, cioè di quei servizi essenziali che impattano pesantemente sulla vita delle famiglie e delle PMI, …
      News
      22 Settembre 2025
      22 Settembre 2025

      Energia: ad Agosto consumi in calo, aumento della capacità di accumulo e copertura del fabbisogno nazionale con fonti rinnovabili di circa il 48%

      Secondo i dati di Terna nel mese di agosto il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 24,7 miliardi di kWh, in calo dell’8,9% rispetto ad agosto 2024. Quali sono le principali fonti rinnovabili Idroelettrico Eolico Fotovolta…
      News Progetti
      17 Settembre 2025
      17 Settembre 2025

      Mobilità sostenibile: primi risultati del “Mystery shopping” in 60 concessionari. Troppe carenze nella vendita delle auto elettriche

      Il progetto Green Circle, realizzato da Adiconsum per il secondo anno, si occupa di mobilità sostenibile e riscaldamento domestico, temi centrali nel dibattito sulla transizione ecologica, con l'intento di promuovere consapevolezza e soluzioni concre…
      News
      16 Settembre 2025
      16 Settembre 2025

      Auto elettriche: al via ecobonus 2025, ecco la guida completa con tutto quello che devi sapere

      Vuoi passare a un’auto elettrica e risparmiare fino a 11.000 euro? In occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile (fino al 22 settembre), è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo che introduce i nuovi incentivi per la mo…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%