Pendolari e viaggiatori che ogni giorno percorrono l’A10 e l’A12, con una viabilità ridotta all’osso a causa di numerosi cantieri, stanno continuando a pagare le stesse cifre nonostante i gravi disservizi.
È importante che i lavori di manutenzione siano eseguiti scrupolosamente per evitare catastrofi, ma un buon gestore dovrebbe saper conciliare senza problemi le necessità di manutenzione con quelle dei propri utenti e, quando questo non è possibile, dovrebbe saper venire incontro ai consumatori.
Partendo da questo principio, Adiconsum Liguria ha chiesto all’assessore ai trasporti della Regione di applicare uno sconto sul pedaggio autostradale.
La cosa più triste della vicenda, spiega Stefano Salvetti di Adiconsum Liguria, è che “C’è voluta la tragedia del ponte Morandi per scoperchiare una situazione di monopolio tutta italiana legata alle autostrade”.
Chi si occupa d’infrastrutture si deve impegnare attivamente a offrire un servizio che sia in linea con gli standard richiesti dai consumatori, garantendo sicurezza e qualità.