Si avvicina il Natale e molti consumatori ricorreranno alle offerte presenti in internet per risparmiare qualcosina. Ma come possiamo essere sicuri che il nostro acquisto non ci riservi brutte sorprese? Ancora molta è, infatti, la diffidenza dei consumatori italiani nei confronti dell’e-commerce, dovuta non solo alla scarsa alfabetizzazione informatica e alla scarsa conoscenza dei mezzi di pagamento elettronici, ma anche, ad alcune frodi occorse a malcapitati consumatori da parte di operatori scorretti.
Fortunatamente, anche in questo ambito, qualcosa si sta muovendo.
Adiconsum ha sottoscritto un protocollo con l’Associazione italiana commercio elettronico (Aicel) dando vita al progetto “SonoSicuro”. C’è, infatti, bisogno di instaurare un dialogo tra consumatori e aziende sane, in grado di dar vita ad un mercato trasparente e concorrenziale a beneficio di entrambe le parti.
Il protocollo sottoscritto prevede attività condivise di informazione ai consumatori sui loro diritti-doveri e di formazione degli operatori per assicurare la fruibilità dei beni/servizi in tutta sicurezza, un monitoraggio costante per interventi rapidi e mirati sulle criticità, nonché l’accesso alla conciliazione paritetica in caso di contenziosi consumatore-azienda.