Acquisti online sempre più in sicurezza.
La conciliazione paritetica siglata tra le Associazioni Consumatori, tra cui
Adiconsum, e il consorzio Netcomm che rappresenta più di 300 aziende di
commercio elettronico, è, infatti, stata iscritta definitivamente, come ADR (in
inglese Alternative Dispute Resolution), nell’elenco presso il Ministero dello
Sviluppo Economico. L’ADR è una procedura di risoluzione delle controversie fra
consumatori e imprese, che ha il vantaggio di essere gratuita e di garantire
una soluzione rapida e semplice del contenzioso, senza ricorrere ad avvocati
e tribunali.
Che cosa significa questo? Significa che i
consumatori che non hanno risolto il contenzioso con il reclamo, possono farlo
con la conciliazione paritetica.
Il protocollo d’intesa ha istituito l’Organismo
paritetico di conciliazione ADR, la cui presidenza è stata assegnata ad
Adiconsum.
Molti sono ormai gli organismi ADR realizzati
fra singole imprese e Associazioni Consumatori, ma quello costituito con il
Consorzio Netcomm costituisce un unicum, perché è l’unico sottoscritto
con un organismo rappresentativo di tante imprese, e non da una sola
azienda. Ricordiamo che i conciliatori, sia lato associazioni consumatori che
lato azienda, sono stati preparati con corsi di formazione specifici.
Tutte le informazioni per utilizzare la
conciliazione paritetica sono reperibili presso le sedi territoriali Adiconsum
e sul sito della Conciliazione Paritetica all’indirizzo:
Sul sito i consumatori possono trovare
tutti i documenti istitutivi, i regolamenti, l’elenco dei conciliatori,
l’Organismo Paritetico di Garanzia e la modulistica.
Per attivare la conciliazione, gli
iscritti Adiconsum possono rivolgersi alle nostre sedi territoriali.