Mentre
la Banca centrale europea dà il via alla ricapitalizzazione delle banche
venete, Adiconsum Verona fa ottenere un risarcimento di 2.500 euro ad una
consumatrice iscritta all’Associazione che nel 2014 aveva acquistato azioni di
Veneto Banca per un totale di 9.000 euro. Nel marzo 2015, la signora si recava
presso la propria filiale chiedendo di vendere le proprie azioni, ottenendo
però un diniego.
La
consumatrice si recava allora presso la sede di Adiconsum Verona chiedendo
assistenza per la risoluzione del suo caso. Il suo proposito di vendere le
azioni derivava da quanto riportato nel suo estratto conto titoli
datato 31 dicembre 2014, in cui la banca rilevava che «sebbene le azioni Veneto Banca non siano quotate nei mercati
regolamentati […] il
loro grado di liquidità è assicurato nel caso in cui gli acquisti e le vendite
siano effettuati per il tramite della stessa Veneto Banca e che comunque il titolo
è un titolo liquido».
Adiconsum Verona presentava quindi ricorso al Giurì bancario per
violazione degli obblighi di informativa ex post. L’Arbitro bancario lo accoglieva
osservando che quanto riportato nell’estratto conto “non corrisponde alla
reale natura delle azioni medesime che non sono quotate nei mercati regolamentati e sono da
qualificare come illiquide”.
L’indicazione erronea sulla tipologia di azioni, oltre a
violare il principio di trasparenza, ha avuto l’effetto di ingenerare nella
risparmiatrice veronese il legittimo affidamento sull’agevole vendita degli
strumenti finanziari detenuti. Il Giurì
ha riconosciuto alla nostra iscritta il risarcimento di 2.500 euro pari circa al 30% del valore dell’investimento iniziale che Veneto banca le ha rimborsato in
data 10 marzo 2017.
Il ricorso
fatto vincere da Adiconsum alla signora rappresenta una vittoria importante
perché in meno di un anno la risparmiatrice ha ottenuto un buon risarcimento e
ha comunque mantenuto le proprie azioni. L’importo ottenuto è decisamente
superiore a quanto hanno proposto le Popolari Venete nelle proposte di
transazione!
Se anche tu
hai ricevuto un diniego formale dalla tua banca, rivolgiti alle nostre sedi
Adiconsum. Valuteremo il tuo caso e potremo farti risarciti in quei casi in cui
gli istituti non hanno agito correttamente nei tuoi confronti o non ti hanno
informato in modo conforme, come nel caso di specie, sulle azioni illiquide.