• |
  • News
  • |
  • Adiconsum partecipa alla Riunione plenaria dell’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale

Adiconsum partecipa alla Riunione plenaria dell’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Adiconsum è intervenuta in occasione della riunione plenaria annuale dell’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale, gestito dall’EUIPO, tenutasi online il 30 settembre e il 1° ottobre.

Numerosi i rappresentanti degli Stati membri dell’Unione Europea, del Parlamento europeo, dei servizi della Commissione europea, nonché del settore privato, della società civile e delle organizzazioni internazionali che operano per la promozione della proprietà intellettuale (PI) e la lotta alla pirateria e contraffazione. 

È stata un’occasione per presentare da parte dell’Osservatorio le attività svolte e i progressi compiuti nell’ultimo anno e di concordare insieme ai partecipanti le azioni e i risultati futuri per il 2021.

È stata illustrata la situazione della Piattaforma multidisciplinare europea contro le minacce criminali (EMPACT), nonché quanto appreso, in questa prima fase dalla pandemia COVID-19, in merito alla contraffazione e allo streaming illegale. L’ultimo studio sulla percezione della PI è stato presentato e discusso il tema della violazione dei DPI da un punto di vista globale.

Grande la partecipazione degli stakeholder collegati che hanno condiviso opinioni ed esperienze sulla promozione della PI e la lotta alla pirateria e contraffazione.

Adiconsum, coordinatore di “Peers2Peers say NO!”, seconda edizione del progetto finanziato dall’EUIPO in collaborazione con l’Agenzia di stampa Dire.it, ha avuto l’occasione di presentare i risultati finora raggiunti dal progetto e le sinergie attivate, nonché presentare il lavoro svolto come Associazione di Consumatori per supportare gli utenti nella difficile situazione in cui ci siamo trovati a causa del COVID-19, focalizzando l’attenzione sulle azioni e iniziative intraprese nell’ambito della proprietà intellettuale.

A seguito del lockdown, Adiconsum ha riconvertito tutte le attività relative ai vari progetti previste in presenza in incontri e seminari online, celebrando anche online con i ragazzi di “Peers2Peers say NO”, la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale con filmati, dibattiti, testimonianze e le centinaia di lavori dei ragazzi per la campagna sulla proprietà intellettuale. Il progetto ha incontrato più di 1.000 studenti e 24 sono state le squadre di peer education coinvolte nella Campagna.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      4 Agosto 2025
      4 Agosto 2025

      “In Sinergia”: il progetto per un consumo sostenibile e responsabile

      Si avvia alla conclusione il progetto "In Sinergia", un’iniziativa innovativa nata dalla collaborazione di 11 autorevoli realtà del Terzo settore e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali*. In un mondo dove il consumo sostenib…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%