Siamo un popolo di rentier. Così classifica il Censis le famiglie italiane in uno dei suoi ultimi rapporti, per quella bassa propensione all’investimento a medio-lungo termine che le contraddistingue.
Le motivazioni di questo scarso appeal nei confronti degli investimenti finanziari sono varie; tra le più accreditate citiamo la crisi finanziaria, gli alti tassi di disoccupazione, l’occupazione sottopagata, gli scandali finanziari. Un mix di ragioni che, unita alla scarsa alfabetizzazione finanziaria, fa sì che le famiglie italiane siano poco propense ad investire i propri risparmi o che investano con leggerezza senza conoscere a fondo la materia.
È in questo contesto di scarsa conoscenza finanziaria che si inserisce il progetto EducAzioni realizzato da Adiconsum in collaborazione con UniCredit, nell’ambito del programma ormai pluridecennale Noi&Unicredit.
Obiettivo di EducAzioni è quello di accrescere la consapevolezza dei consumatori sui temi di educazione finanziaria attraverso un approccio innovativo: un percorso didattico on-line organizzato in moduli che propone approfondimenti sulle principali tematiche legate al risparmio e all’investimento consapevole, sulle caratteristiche dei principali strumenti finanziari e illustra i rischi, le tutele esistenti e le buone pratiche da adottare quando si decide di investire.
I diversi moduli contengono video educational, “appunti di viaggio” di personalità di spicco del mondo economico finanziario per sintetizzare i concetti chiave e test per verificare le competenze acquisite.
Per accedere al percorso è sufficiente scaricare gratuitamente l’App EducAzioni da Apple store o da Google play. I video sono inoltre disponibili su Youtube e sui canali Facebook, Twitter e Istagram di Adiconsum a partire dal 3 settembre.
Inoltre, sull’account Pinterest di Adiconsum sarà realizzata, con il contributo dei volontari del Servizio Civile Nazionale, la bacheca “Il Finanzabolario di EducAzioni”.
Per saperne di più:
Guarda il trailer di presentazione
Scarica l’app EducAzioni
- ITUNES (IOS-Apple)
- GOOGLE PLAY (Android)