• |
  • News Territoriali
  • |
  • Adiconsum Taranto-Brindisi: l’Anello di San Cataldo 2025 ad un giovane astrofisico tarantino

Adiconsum Taranto-Brindisi: l’Anello di San Cataldo 2025 ad un giovane astrofisico tarantino

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Quest’anno l’Anello di San Cataldo è stato assegnato ad un giovane astrofisico tarantino, Fabio Pacucci, attualmente in forze al Center for Astrophysics dell’Università di Harvard e Senior Member dell’Institute for Theory and Computation, per il suo importante contributo scientifico nella scoperta dei progenitori dei buchi neri super massicci.

La leggenda narra che di ritorno da un pellegrinaggio in Terra Santa, il Santo naufragò sulle coste tarantine.  Qui egli si adoperò immediatamente per portare conforto alle popolazioni provate dalle invasioni dei Saraceni e grazie alla sua guida spirituale, la città rinacque. Un giorno il Santo, insieme all’equipaggio, venne sorpreso in mare, a bordo di una barca,  da un’improvvisa e violenta tempesta. Egli si sfilò l’anello pastorale e lo gettò in mare. Immediatamente la bufera cessò e nel punto dove l’anello si immerse, l’acqua del mare non fu più salata, ma dolce. Il punto esatto è ancora oggi visibile perché presenta una differente colorazione, che, in realtà, è dovuta al movimento delle acque. Il fenomeno è frutto di un c.d. “citro” ossia dello sbocco in mare di uno dei tanti fiumi carsici della murgia tarantina, il cui apporto permette la coltivazione dei rinomati mitili di Taranto.

Con la Manifestazione “Anello di S. Cataldo”, in ricordo del Santo, Adiconsum Taranto premia persone, istituzioni o altre realtà sociali che si contraddistinguono quotidianamente, con la propria opera, a favore del bene della comunità in generale e/o di quello dei cittadini intesi come consumatori in particolare.

  • Guardia di Finanza (2008)
  • Basile Petroli (2009)
  • Corriere del Giorno (2010)
  • Nas dei Carabinieri (2011)
  • Monsignor Filippo Santoro, arcivescovo metropolita (2012)
  • Salvatore Pisconti, direttore della Struttura complessa di Oncologia Medica, ospedale san Giuseppe Moscati (2013)
  • Caritas Diocesana (2014)
  • UDD Cardiochirurgia Casa di Cura Villa Verde (2015)
  • Sergio Prete, commissario straordinario dell’Autorità Portuale (2016)
  • Domenico Palmiotti, capo servizio de La Gazzetta del Mezzogiorno – Edizione di Taranto e Daniela Fumarola, segretaria generale Cisl Puglia Basilicata (2017)
  • Giampiero Marchesi, coordinatore Struttura di Missione – Responsabile Unico del CIS di Taranto – Presidenza Consiglio dei Ministri (2018)
  • Eva Degl’Innocenti, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto (2019)
  • Michele Conversano, responsabile Dipartimento Prevenzione ASL/TA e a Giovanbattista Buccoliero, Giancarlo D’Alagni, Martino Saltori, Vittoria Maria Vinci della Squadra Emergenza Centro Covid-19 ospedale Moscati di Taranto (2020)
  • Giuseppe Bellassai, questore di Taranto (2021)
  • Anna Fiore, presidentessa Croce Rossa Italiana, Comitato di Taranto (2022)
  • Vito Alfonso, dirigente Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e Ufficio Scolastico Provinciale di Taranto (2023)

Libera Università Maria SS. Assunta – LUMSA, nelle mani di Don Antonio Panico Direttore della Sede di Taranto (2024)

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      15 Dicembre 2025
      15 Dicembre 2025

      FWU Life Insurance: ultimato l’invio dei moduli ai creditori per l’insinuazione al passivo. Scadenze e modalità di presentazione

      L'IVASS, l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha diffuso un importante aggiornamento riguardante la procedura di liquidazione coatta amministrativa della compagnia assicurativa lussemburghese FWU Life Insurance Lux S.A. (FLL), posta in li…
      News Progetti
      15 Dicembre 2025
      15 Dicembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Novembre 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Novembre 2025 (la 12esima complessiva), l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN NOVEMBRE 2025 (PUN 0,117 …
      News Progetti
      15 Dicembre 2025
      15 Dicembre 2025

      Pronti a Contare? Parte l’indagine nazionale sull’uso del credito al consumo e dei pagamenti digitali: i consumatori chiamati a dire la loro.

      Pronti a Contare? Da 1 a 10, quanto conti bene i tuoi soldi? È online il questionario nazionale del progetto “PRONTI A CONTARE”, l’iniziativa di educazione finanziaria finanziata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (D.D. 12 maggio 202…
      News
      10 Dicembre 2025
      10 Dicembre 2025

      ENERGIA: nel 2026 cambia tutto. Potrai cambiare fornitore di luce (e in parte gas) in sole 24 ore

      Buone notizie per i consumatori italiani! A partire (forse) dal 1° gennaio 2026 il cambio di fornitore di energia elettrica diventerà rapidissimo: in soli 24 ore (un giorno lavorativo) il nuovo contratto sarà tecnicamente attivo. Addio alle attese di…
      News Progetti
      10 Dicembre 2025
      10 Dicembre 2025

      CREDITO AL CONSUMO: Al via il progetto “Pronti a Contare” per promuovere un uso consapevole e responsabile del credito al consumo

      Parte ufficialmente “PRONTI A CONTARE”, il progetto di educazione finanziaria promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.D. 12 maggio 2025, condotto da Adiconsum (capofila) e dalle Associazioni partner Codacons, Confconsu…
      News Progetti
      3 Dicembre 2025
      3 Dicembre 2025

      Webinar 11 dicembre 2025 – ore 17.00: “Consigli pratici per regali sostenibili. Anche a Natale Vota col Portafoglio!”

      In occasione delle imminenti festività natalizie che, purtroppo, come tutti gli anni, saranno all’insegna del consumismo più sfrenato, Adiconsum, nel prosieguo della sua attività di promozione e di educazione del consumatore per una sostenibilità int…
      News
      3 Dicembre 2025
      3 Dicembre 2025

      Adiconsum in Parlamento per una vera lotta al greenwashing e alla sostenibilità fasulla

      Adiconsum nazionale rafforza il pressing parlamentare contro le false promesse di sostenibilità. Dopo l’audizione alla X Commissione della Camera, l’Associazione è stata ascoltata anche dalla IX Commissione permanente del Senato (Industria, commercio…
      News
      1 Dicembre 2025
      1 Dicembre 2025

      Regali sostenibili e diritti del consumatore: la nuova etichettatura energetica e il diritto alla riparazione

      Le festività natalizie sono un’occasione per scegliere regali che uniscano utilità e attenzione all’ambiente. Nel 2025, le normative europee sull’etichettatura energetica e sul diritto alla riparazione offrono ai consumatori strumenti concreti per ac…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari