• |
  • News Territoriali
  • |
  • Adiconsum Taranto-Brindisi: l’Anello di San Cataldo 2025 ad un giovane astrofisico tarantino

Adiconsum Taranto-Brindisi: l’Anello di San Cataldo 2025 ad un giovane astrofisico tarantino

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Quest’anno l’Anello di San Cataldo è stato assegnato ad un giovane astrofisico tarantino, Fabio Pacucci, attualmente in forze al Center for Astrophysics dell’Università di Harvard e Senior Member dell’Institute for Theory and Computation, per il suo importante contributo scientifico nella scoperta dei progenitori dei buchi neri super massicci.

La leggenda narra che di ritorno da un pellegrinaggio in Terra Santa, il Santo naufragò sulle coste tarantine.  Qui egli si adoperò immediatamente per portare conforto alle popolazioni provate dalle invasioni dei Saraceni e grazie alla sua guida spirituale, la città rinacque. Un giorno il Santo, insieme all’equipaggio, venne sorpreso in mare, a bordo di una barca,  da un’improvvisa e violenta tempesta. Egli si sfilò l’anello pastorale e lo gettò in mare. Immediatamente la bufera cessò e nel punto dove l’anello si immerse, l’acqua del mare non fu più salata, ma dolce. Il punto esatto è ancora oggi visibile perché presenta una differente colorazione, che, in realtà, è dovuta al movimento delle acque. Il fenomeno è frutto di un c.d. “citro” ossia dello sbocco in mare di uno dei tanti fiumi carsici della murgia tarantina, il cui apporto permette la coltivazione dei rinomati mitili di Taranto.

Con la Manifestazione “Anello di S. Cataldo”, in ricordo del Santo, Adiconsum Taranto premia persone, istituzioni o altre realtà sociali che si contraddistinguono quotidianamente, con la propria opera, a favore del bene della comunità in generale e/o di quello dei cittadini intesi come consumatori in particolare.

  • Guardia di Finanza (2008)
  • Basile Petroli (2009)
  • Corriere del Giorno (2010)
  • Nas dei Carabinieri (2011)
  • Monsignor Filippo Santoro, arcivescovo metropolita (2012)
  • Salvatore Pisconti, direttore della Struttura complessa di Oncologia Medica, ospedale san Giuseppe Moscati (2013)
  • Caritas Diocesana (2014)
  • UDD Cardiochirurgia Casa di Cura Villa Verde (2015)
  • Sergio Prete, commissario straordinario dell’Autorità Portuale (2016)
  • Domenico Palmiotti, capo servizio de La Gazzetta del Mezzogiorno – Edizione di Taranto e Daniela Fumarola, segretaria generale Cisl Puglia Basilicata (2017)
  • Giampiero Marchesi, coordinatore Struttura di Missione – Responsabile Unico del CIS di Taranto – Presidenza Consiglio dei Ministri (2018)
  • Eva Degl’Innocenti, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto (2019)
  • Michele Conversano, responsabile Dipartimento Prevenzione ASL/TA e a Giovanbattista Buccoliero, Giancarlo D’Alagni, Martino Saltori, Vittoria Maria Vinci della Squadra Emergenza Centro Covid-19 ospedale Moscati di Taranto (2020)
  • Giuseppe Bellassai, questore di Taranto (2021)
  • Anna Fiore, presidentessa Croce Rossa Italiana, Comitato di Taranto (2022)
  • Vito Alfonso, dirigente Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e Ufficio Scolastico Provinciale di Taranto (2023)

Libera Università Maria SS. Assunta – LUMSA, nelle mani di Don Antonio Panico Direttore della Sede di Taranto (2024)

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Territoriali
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Phishing: Adiconsum Verona avvia raccolta segnalazioni per SMS e telefonate sospette ai clienti della banca ING

      Da metà ottobre 2025 sono stati segnalati SMS e telefonate sospette a clienti ING, seguiti in alcuni casi da bonifici non autorizzati. Anche senza aver fornito PIN, password o OTP, alcuni correntisti hanno subito perdite significative.…
      News
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera: osservazioni e proposte sul DDL Concorrenza

      Adiconsum è stata audita presso la X Commissione della Camera dei Deputati (Attività produttive, commercio e turismo) sul Disegno di legge n. 2682 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025”. Di seguito, in estrema sintesi, le osservazioni e…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Prodotti “Deforestation free”: Adiconsum firma per impedire l’indebolimento del Regolamento EUDR

      Per Adiconsum la tutela del nostro pianeta e delle nostre vite presenti e di quelle delle generazioni future non è rinviabile. Per questo Adiconsum aveva aderito, unica Associazione Consumatori, alla Campagna internazionale “Together4Forest…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Verso l’Euro digitale

      Il 30 ottobre 2025 è stata una data fondamentale per l’Europa. La Banca Centrale Europea, infatti, per quanto di sua competenza, ha deciso di iniziare la fase, sostanzialmente definitiva, per l’emissione dell’Euro digitale. Vediamo nel dettaglio. L…
      News
      7 Novembre 2025
      7 Novembre 2025

      Adiconsum alla XXIII Sessione programmatica del CNCU

      Si sono svolti il 5 e 6 novembre, a Ravenna, i lavori della XXIII Sessione  Programmatica del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), di cui Adiconsum fa parte in quanto associazione consumatori riconosciuta dalla legge. Quest’anno il t…
      News
      7 Novembre 2025
      7 Novembre 2025

      Bonifici: nuove regole dall’UE, cosa cambia? Ne parliamo in diretta streaming il 19 novembre ore 10.30!

      Dal 9 ottobre 2025 (leggi al nostra news) l’Unione Europea impone nuove regole sui bonifici istantanei: Tutti i bonifici in euro (anche tra banche diverse) dovranno arrivare in massimo 10 secondi; 24 ore su 24, 7 giorni su 7, compresi weekend e …
      News Territoriali
      5 Novembre 2025
      5 Novembre 2025

      Adiconsum Trapani e Palermo fa annullare “bollette pazze” e risarcire danni da sbalzi di tensione

      Due casi, due vittorie a favore degli iscritti di Adiconsum Palermo-Trapani e due le sentenze emesse dai tribunali di Trapani e Palermo. Esse rappresentano un importante precedente per i consumatori siciliani alle prese con fatture eccessive e danni …
      News
      5 Novembre 2025
      5 Novembre 2025

      Come Risparmiare sulla Bolletta della Luce: Guida Pratica per i Consumatori

      In un periodo di incertezze economiche e di transizione energetica, la bolletta della luce rappresenta una voce di spesa significativa per le famiglie italiane. Secondo i dati ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), i consumi dom…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari