• |
  • News
  • |
  • AEREO: SÌ A RISARCIMENTO PER NEGATO IMBARCO, ANCHE SE PER EFFETTO SCIOPERO

AEREO: SÌ A RISARCIMENTO PER NEGATO IMBARCO, ANCHE SE PER EFFETTO SCIOPERO

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

La Corte di Giustizia europea, con la sentenza resa nella causa C-22/11, riconosce il diritto del passeggero ad ottenere la compensazione pecuniaria anche nel caso in cui il negato imbarco sia stato causato dalla riorganizzazione dei voli in seguito ad uno sciopero del personale aeroportuale verificatosi nei giorni precedenti.

Il Regolamento 261 del 2004, in materia di compensazione e assistenza ai passeggeri, definisce il “negato imbarco” come il rifiuto da parte del vettore aereo di trasportare i passeggeri su un volo nonostante gli stessi si siano presentati in tempo all’imbarco con una prenotazione confermata.
Salvo i casi in cui il rifiuto possa essere giustificato (ad es., motivi di salute o di sicurezza o documenti di viaggio inadeguati), in caso di negato imbarco i passeggeri hanno diritto alla compensazione pecuniaria, al rimborso del prezzo del biglietto o all’imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale, nonché all’assistenza durante l’attesa per il volo successivo.

La Corte, in proposito, ha chiarito che la compensazione pecuniaria per negato imbarco non può ritenersi applicabile ai soli casi di overbooking (cioè di prenotazioni in eccesso per uno stesso volo), ma deve riguardare anche le situazioni di negato imbarco per ragioni operative, quali, come nel caso di specie, la riorganizzazione dei voli a seguito di un volo cancellato a causa di uno sciopero.

La sopravvenienza di “circostanze eccezionali” quali uno sciopero aeroportuale, che induca il vettore aereo a riorganizzare i voli successivi, non può quindi giustificare il negato imbarco dei passeggeri, né tantomeno esonerare la compagnia aerea stessa dall’obbligo di corrispondere la compensazione pecuniaria ai passeggeri ai quali l’imbarco sia stato rifiutato.

Per maggiori informazioni sul negato imbarco,scarica la guida tematica.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%