• |
  • News
  • |
  • AGENZIA DELLE ENTRATE RISCOSSIONE: AL VIA IL SERVIZIO “PRENOTA TICKET”

AGENZIA DELLE ENTRATE RISCOSSIONE: AL VIA IL SERVIZIO “PRENOTA TICKET”

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

In una delle epistole a Lucilio, il filosofo Seneca
parlava dell’importanza del tempo e di come molti tendessero a sperperare
questo bene senza tenerne conto.

 

Oggi il panorama non è cambiato e la necessità di
ridurre gli sprechi, anche in termini temporali, si fa sentire particolarmente;
figuriamoci, poi, quando si tratta di fare interminabili fili per pagare tasse
e tributi!

 

Per venire incontro a queste esigenze, l’Agenzia
delle Entrate Riscossione ha attivato il nuovo servizio online “Prenota ticket”
che permette di prenotare giorno e ora dell’appuntamento dal proprio computer,
smartphone o tablet.

 

Al momento, attraverso “Prenota ticket”, è
possibile fissare un appuntamento per i seguenti servizi:

·     
pagamenti

·     
rateizzazioni

·     
informazioni/altri
servizi.

 

 

Gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate
Riscossione presso cui è attivo il servizio “Prenota ticket” sono:

 

·      Bari 1-Marin, in Via Marin 3

·      Cosenza, in Via 24 Maggio 47

·      Milano 1-Lario, in Via Lario angolo Via Francesco Arese

·      Napoli 1-Meridionale, in Corso Meridionale 52

·      Roma 2-Colombo, in Via Cristoforo Colombo 271

·      Roma 3-Aurelia, in Via Aurelia 477

·      Torino 1-Alfieri, in Via Alfieri 11

·      Verona, in Via Giolfino 13.

 

Si può prendere appuntamento per il giorno stesso e
fino ai successivi quattro giorni lavorativi.

 

Come
funziona?

Il procedimento è molto semplice:

 

1.  
Collegati al
sito dell’Agenzia
delle Entrate Riscossione
o utilizza l’App EquiClick

2.  
Seleziona
“Prenota ticket”

3.  
Inserisci la
tua località e provincia

4.  
Sulla
schermata dei risultati scegli lo sportello più vicino e seleziona “Prenota
ticket”

5.  
Scegli il
servizio richiesto inserendo giorno e ora dell’appuntamento

6.  
Inserisci
codice fiscale ed e-mail (no PEC) di chi si recherà allo sportello

7.  
Conferma e
stampa la copia del ticket o conserva il biglietto virtuale sullo smartphone

8.  
Ricevi l’email
di conferma

 

Allo
sportello

·     
Dovrai
confermare la tua prenotazione appoggiando il QR code stampato sul biglietto o
direttamente dal tuo smartphone sul lettore del totem eliminacode.

 

Ricorda che la prenotazione deve essere confermata
entro i 5 minuti successivi all’orario indicato pena l’annullamento del ticket;
presentarsi con qualche minuto di anticipo potrebbe essere la soluzione
migliore.

 

Annullamento

·     
Annullare la
prenotazione è molto semplice: basta selezionare il biglietto dalle
prenotazioni attive e annullarlo.

 

Per maggiori info, consulta la Guida
alla navigazione del servizio Prenota ticket

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%