Centro Europeo Consumatori Italia

Il Centro Europeo Consumatori Italia è il punto di contatto nazionale della rete dei Centri Europei dei Consumatori  (ECC-Net), istituita dalla Commissione Europea e  cofinanziata dagli Stati Membri  con il compito di informare i consumatori sui loro diritti ed assisterli in caso di controversia transfrontaliera.

Il Centro, nella sua struttura attuale, è operativo dal 2006 e dispone di due sedi, una centrale a Roma ed una transfrontaliera a Bolzano.

Le attività del centro

  • Ti informa sui tuoi diritti

Obiettivo del Centro è di informare i consumatori dei diritti  loro riconosciuti dalla normativa europea al fine di porli nella condizione di effettuare acquisti consapevoli all’interno del Mercato Interno.  Il Centro risponde alle richieste di informazioni inviate dai consumatori attraverso un team di consulenti esperti in diritto di consumo e produce materiale informativo per diffondere la conoscenza della normativa a tutela del consumatore.

  • Ti assiste in caso di controversia transfrontaliera

In caso di controversia con un professionista che risiede in un altro paese dell’Unione Europeo, in Norvegia e in Islanda, il Centro assiste i consumatori nella formulazione del reclamo da inviare al professionista. Se il reclamo non è risolutivo, contatterà il professionista per il tramite del Centro Europeo Consumatori del paese in cui lo stesso ha sede e tenterà di risolvere in via stragiudiziale la lite insorta.

Quando non è possibile pervenire ad un a soluzione amichevole con il professionista e/o la questione non può essere risolta per il tramite dell’ECC-Net, il Centro agevola l’accesso dei consumatori ad un organismo di risoluzione alternativa delle controversie (organismo ADR), ove disponibile, per risolvere i contrasti in tempi brevi e costi contenuti.

Se l’azione giudiziale rappresenta l’unico mezzo per risolvere la lite insorta con il professionista che si trova oltre frontiera, il Centro ti informerà su come attivare il procedimento europeo per le controversie di modesta entità, un procedimento giudiziario alternativo ai procedimenti ordinari che non richiede l’assistenza di un avvocato e attraverso cui è possibile risolvere le controversie transfrontaliere di valore fino a 5000 euro.

  • Monitora il Mercato Interno

Attraverso un’attività di raccolta e analisi dei reclami, il Centro supporta le attività di prevenzione, la programmazione politica e l'intervento legislativo o repressivo da parte delle istituzioni europee e nazionali. Il Centro, in collaborazione con gli altri Centri della rete ECC-Net, lavora a stretto contatto con la Commissione Europea e le autorità preposte all’applicazione della normativa a tutela dei consumatori per una tutela efficace dei loro diritti ed una maggiore fiducia nel MercatoInterno.

Sede centrale di Roma

  • Via G.M. Lancisi, 25 00166 Roma
    Tel: +39 06 44238090
    Fax: +39 06 44170285
    Email: info@ecc-netitalia.it
    Sito Web: www.ecc-netitalia.it
  • Orari di apertura
    Dal lunedì al giovedì
    dalle 9.00 alle 13.00
    e dalle 14.00 alle 18.00
    Il venerdì
    dalle 9.00 alle 13.00

Sede Transfrontaliera di Bolzano

  • Via Brennero, 3 - 39100 Bolzano
    Tel: +39 0471 980939
    Fax: +39 0471 980239
    Email: info@euroconsumatori.org
    Sito Web: www.euroconsumatori.org

SCARICA IL LEAFLET DI ADICONSUM

Scarica o guarda il Leaflet

Adiconsum è membro di:

  • CNCU
  • Consumer's Forum
  • Beuc

Adiconsum è socio di:

  • Forum Terzo Settore
  • ASVIS
  • Motus-E
  • E-Mob
  • Coordinamento Free
  • PCN Italia
  • Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC)
  • Forum Unirec
  • PEFC Italia
  • Forum per la Finanza Sostenibile Ente del Terzo Settore

Adiconsum è aderente e/o collabora con:

  • NEXT
  • Alleanza contro la povertà
  • Equalitas
  • Valoritalia
  • AIDR
  • Fondazione per la sostenibilità digitale
  • Anta Italia
  • Ambiente e Società
  • Forum Ania Consumatori
  • CIG
  • SACERT
  • Italy 4 clime

Sede nazionale
Via Giovanni Maria Lancisi, 25
00161 Roma

Top