GenerAZIONI in CIRCOLO

15 Luglio 2019

GenerAZIONI in CIRCOLO – Per promuovere modelli sostenibili di produzione e consumo

Coordinatore: Adiconsum

Partners: Co.di.ci – Centro per i Diritti dei Cittadini, A.E.CI. Lazio

Collaborazioni: A2A, ACEA, AECI Nazionale, ARA della Basilicata, Comune di Melpignano (LE), Confassociazioni Ambiente, Coordinamento FREE, ECODOM, Istituto Tutela Produttori Italiani (ITPI), Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC)

Il progetto “GenerAZIONI in CIRCOLO”, finanziato dal Ministero Del Lavoro e Delle Politiche Sociali per l’annualità 2018 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n.117/2017, ha l’obiettivo di sensibilizzare ed educare consumatori e imprese sui temi dell’economia circolare, contribuendo a dimostrare i benefici individuali e collettivi di un modello di consumo e produzione razionale, critico, socialmente responsabile, ecologicamente sostenibile e solidale.

Attraverso un ampio e articolato intervento di educazione sociale, il progetto intende contribuire sia a qualificare la domanda di prodotti e servizi ad elevato tasso di sostenibilità da parte dei consumatori che, conseguentemente, l’offerta da parte delle imprese, mediante l’attivazione di sinergie e meccanismi premiali di mercato.

Attività principali:

• Serie coordinata di prodotti e materiali educativi, dalla brochure al video tutorial, dalla testimonianza di un cittadino alle interviste agli esperti, dalle FAQ al micro-documentario, dall’infografica, all’app per smartphone, dalla storia Instagram, ad altre metodologie di comunicazione per raggiungere un pubblico diversificato con attenzione alla personalizzazione sui vari target di consumatori.

• Piattaforma web per promuovere attività di collaborazione e scambio di buone prassi e per dare visibilità e riconoscimento alle diverse realtà del mondo del business e del sociale impegnate sui temi dell’economia circolare e del welfare di comunità.
  • Campagne ed iniziative pubbliche a livello locale che diano rilevanza e si adattino alle opportunità offerte dal contesto di appartenenza: workshop, convegni, stand in fiere, sagre locali rilevanti; “Cooking show”, incontri informativo, eventi o a scuola, laboratori e attività dimostrative, banche del tempo, iniziative di recupero e riciclo.
  • Indagine fra i consumatori, con sondaggio demoscopico, tesa a rilevare gli ostacoli percepiti e i bisogni insoddisfatti in termini di informazione e strumenti per l’adozione di un consumo socialmente responsabile e sostenibile.
  • Concorso fra le imprese per l’iniziativa/attività circolare più apprezzata con diffusione mediatica e votazione da una giuria di consumatori.
  • Concorso fra i consumatori: Concorso fra i consumatori che intende stimolare la loro partecipazione nel sostenere e diffondere i temi dell’economia circolare per creare spazi di riflessione che partano dalle loro esperienze quotidiane.
  • Un Evento Fiera, con stand espositivi di produttori e filiere sostenibili e/o inseriti in percorsi di economia circolare, laboratori dimostrativi e corsi gratuiti per i cittadini e le imprese. L’evento prevede anche un Workshop finale con ospiti di livello nazionale ed internazionale.

Il progetto prevede di coinvolgere esperti e rappresentanti del mondo accademico e della ricerca, delle istituzioni, delle imprese e loro associazioni che sono impegnati nella promozione della sostenibilità e dell’economia circolare. Oltre gli enti che hanno aderito in fase preliminare, il progetto ha ottenuto una manifestazione di interesse anche dai seguenti soggetti:

Regione Lombardia, Comune Firenze, Scuola di Alti Studi IMT Lucca, ANTEAS Firenze, ANTEAS Torino, Circolo didattico “G. Pascoli” di Grumo Nevano (NA), Alia Servizi Ambientali SpA, AFAP-Associazione Forze Armate di Polizia di Casandrino (NA), Comune di Sant’Antimo (NA), Cisl Sistema Servizi Firenze srl, IIS “M. RAELI” di NOTO (SR), Comune Tricase(LE).

FORMULARIO DEL PROGETTO

• Intervista alla prof.ssa Roberta Capitello dell’Università di Verona

• Beuc

• PEFC Italia