SCAN – Small Claims Analysis Net

25 Febbraio 2019

Coordinatore: Università degli Studi di Napoli Federico II

Partner: Adiconsum, HEC Paris (FR), LUISS, Università di Vilnius (LT), Vrije Universiteit Brussel (BE), Università di Lubiana (SLO), European Lawyers’ Union (L)

BREVE DESCRIZIONE

Il progetto europeo “SCAN – Small Claims Analysis Net”, realizzato nell’ambito del Programma di Giustizia dell’Unione Europea (2014-2020), ha come scopo principale la più ampia diffusione e conoscenza del Procedimento europeo per le controversie di modesta entità, affinché possa essere uno strumento di risoluzione valido ed efficace al servizio dei consumatori, degli imprenditori e dei professionisti del diritto.

Il progetto prevede i seguenti obiettivi specifici:

1. Migliorare il suddetto Procedimento in termini di certezza del diritto, eliminando le barriere linguistiche e garantendo la trasparenza dei procedimenti;
  2. Estendere la conoscenza sullo stato di reale implementazione del Procedimento, raccogliendo feedback e opinioni dagli stessi professionisti del diritto (avvocati, giudici, ecc.) nonché le difficoltà incontrate dai consumatori nel suo utilizzo;
  3. Identificare best practices e creare procedure armonizzate nell’attuazione del regolamento;
  4. Individuare le esigenze formative dei giudici e degli altri professionisti al fine di migliorare l’attuazione del Procedimento;
  5. Incoraggiare la conoscenza e l’adozione del Procedimento a livello europeo.

A tal fine, è prevista un’ampia attività di ricerca, coinvolgendo professionisti, cittadini/consumatori e associazioni di rappresentanza, per raccogliere e analizzare in ciascun Stato membro del consorzio l’attuale situazione di implementazione del procedimento europeo per le controversie di modesta entità per poi elaborare delle linee guida armonizzate e specifici materiali di formazione dedicati a ciascuna categoria di destinatari (consumatori e loro associazioni di rappresentanza, imprese, avvocati, giudici).

In linea con la mission associativa e grazie al lavoro del Centro Europeo Consumatori Italia di assistenza e supporto ai consumatori nei reclami transfrontalieri, incoraggiando e aiutando i consumatori e i professionisti nell’utilizzare il Procedimento europeo per le controversie di modesta entità, Adiconsum partecipa al progetto SCAN supportando le diverse attività messe in campo.

In particolare, Adiconsum contribuisce attivamente alla diffusione dell’indagine sullo stato di implementazione del Procedimento rivolta a consumatori, imprenditori, giudici, avvocati e rappresentanti delle associazioni dei consumatori, alle azioni di formazione sul procedimento da parte delle associazioni consumatori e all’attività di promozione e diffusione dello stesso procedimento e di tutti i risultati del progetto.

VAI AL SITO WEB

QUESTIONARIO

GUARDA LE 10 VIDEO FAQ in ITA  oppure in lingua ENG

LE 10 VIDEO FAQ

1. Per quali tipi di controversie posso ricorrere al Procedimento europeo per le controversie di modesta entità?
  2. Perchè è utile scegliere il procedimento?
  3. Quanto mi costerà utilizzare il procedimento?
  4. Cosa devo fare per avviare il procedimento?
  5. A quale organo giurisdizionale devo presentare la domanda?
  6. In quale lingua devo compilare il modulo di domanda e redigere i documenti giustificativi?
  7. Cosa posso fare se la mia domanda, dopo la trasmissione all’organo giurisdizionale, viene rigettata?
  8. Dopo che l’organo giurisdizionale ha avviato il procedimento verrò chiamato in udienza?
  9. Come mi verrà comunicato l’esito?
  10. Cosa posso fare dopo la pronuncia della sentenza?

Notizia presentazione progetto SCAN

Notizia Webinar del 1/12/2020