- AL TUO FIANCO
- INIZIATIVE
- SMUOVIAMOCI
SMUOVIAMOCI
5 Novembre 2024
Occuparsi di mobilità sostenibile non è, come erroneamente si pensa, un’incentivazione all’uso della macchina con altri carburanti meno inquinanti o con tecnologie a emissioni zero, ma è un cambio di mentalità; significa intendere la mobilità utilizzando altre forme che, se funzionanti, dovrebbero soppiantare l’uso della macchina e relegarlo solo a determinate circostanze.
Smuoviamoci_report
Una nostra recente consultazione, condotta in occasione della Settimana europea della mobilità 2024, ha rivelato come ancora ci siano poca chiarezza sul concetto di sostenibilità e diffusi pregiudizi che potrebbero rallentare l’adozione di comportamenti di mobilità più sostenibili.
Obiettivo
L’obiettivo del progetto Smuoviamoci è quello di contribuire a far chiarezza e a diffondere informazioni sulla mobilità sostenibile, al fine di ridurre i pregiudizi e favorire l’adozione di comportamenti responsabili.
Il progetto
Il progetto prevede l’avvio di una campagna informativa digitale, veicolata su diversi canali, relativa a temi quali: sostenibilità e mobilità sostenibile, trasporto pubblico locale, mobilità individuale, mobilità condivisa, piattaforme digitali, benefici della mobilità sostenibile.
SCOPRI I CONTENUTI
- SOSTENIBILITA’ E MOBILITA’ SOSTENIBILE
- TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (Il contenuto sarà disponibile a partire dal 20 novembre)
- MOBILITA’ INDIVIDUALE (Il contenuto sarà disponibile a partire dal 1 dicembre)
- MOBILITA’ CONDIVISA (Il contenuto sarà disponibile a partire dal 2/8 dicembre)
- PIATTAFORME DIGITALI (Il contenuto sarà disponibile a partire dal 9/15dicembre)
- BENEFICI DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE (Il contenuto sarà disponibile a partire dal 9/15dicembre)
Il Report
Il Comunicato Stampa
Il progetto è realizzato in collaborazione tra 9 associazioni dei consumatori: Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.di.Con e Unione Nazionale Consumatori.
Con il contributo non condizionato di TELEPASS