Ci siamo quasi. Se come cittadino singolo o come condominio hai installato una colonnina di ricarica per le auto elettriche, a breve potrai ottenere un bonus per recuperare quanto speso per l’acquisto e l’installazione dell’impianto. Ecco cosa sapere e cosa serve.
Che cos’è il bonus colonnine elettriche
- È un incentivo erogato nei confronti di quei cittadini-consumatori privati e condomini che hanno acquistato e installato degli impianti di ricarica per le auto elettriche.
A quanto ammonta il bonus
- Il bonus è pari all’80% della spesa sostenuta per l’acquisto e la posa dell’infrastruttura di ricarica. Il tetto massimo è di 1.500 euro per i privati e fino a 8.000 euro per i condomini.
A quanto ammontano le risorse stanziate
- In tutto si tratta di 80 milioni di euro: 40 milioni per il 2022 e 40 per il 2023.
Chi può richiedere il bonus
- I cittadini residenti in Italia.
Quando si può presentare la domanda per ottenere il bonus
- La data di apertura della presentazione delle domande è fissata alle ore 12.00 del 19 ottobre 2023 presso la piattaforma online gestita da Invitalia, di cui ancora però ancora non è stato reso noto il link per accedere. L’ultimo giorno utile per presentare la domanda è alle ore 12.00 del 2 novembre 2023.
IMPORTANTE: queste date valgono solo per coloro che hanno acquistato e installato le colonnine nel periodo 4 ottobre-31 dicembre 2022. Il Ministero non ha ancora reso note le date per gli impianti acquistati e posti in opera nel 2023.
Che cosa serve
L’accesso alla piattaforma per ottenere il bonus è necessario accedere attraverso una delle solite modalità:
- SPID
- CIE
- CNS.
Una volta entrati, bisogna compilare la domanda online in ogni sua parte. Il perfezionamento della domanda richiede il possesso di una PEC (indirizzo di posta elettronica certificata).
Per maggiori informazioni, si può contattare INVITALIA:
- compilando il Modulo online
- contattando 800 775397 (da lunedì a venerdì ore 9-18)
Visualizzazioni: 0