• |
  • News Progetti
  • |
  • Allarme Truffe Digitali in Italia: Adiconsum Lancia “Scova la Truffa”  

Allarme Truffe Digitali in Italia: Adiconsum Lancia “Scova la Truffa”  

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

La gravità di questa situazione è stata recentemente messa in luce da uno studio congiunto di mUp Research e Norstat per facile.it, che ha rivelato un dato estremamente allarmante: quasi 3 milioni di italiani, per l’esattezza 2,9 milioni, sono già stati vittime di truffe digitali. Un numero che sottolinea l’urgenza di rafforzare la consapevolezza e la preparazione dei cittadini di fronte a queste minacce sempre più pervasive.

In questo contesto di crescente vulnerabilità, Adiconsum, associazione da sempre in prima linea nella tutela dei diritti dei consumatori e partner attivo dal lontano 2005 del programma Noi&UniCredit (il programma di partnership fra la banca e le Associazioni Consumatori di rilevanza nazionale a cui Adiconsum partecipa attivamente dal 2005), scende in campo con il progetto “Scova la truffa”. L’obiettivo primario di questa campagna è duplice: da un lato, testare il livello di preparazione dei consumatori italiani rispetto alle tipologie di truffa più diffuse; dall’altro, fornire strumenti concreti e conoscenze pratiche per imparare a difendersi efficacemente.

“Scova la truffa” è un innovativo percorso di infotainment. Non si tratta di una semplice lezione frontale, ma di un’esperienza interattiva e coinvolgente progettata per massimizzare l’apprendimento. Attraverso un sondaggio della personalità, i partecipanti avranno l’opportunità di mettere alla prova le proprie conoscenze in materia di sicurezza digitale. Questo approccio ludico-educativo permette non solo di identificare le proprie lacune, ma anche di acquisire in modo intuitivo e memorabile nuove informazioni su come comportarsi per evitare spiacevoli imprevisti e proteggere i propri beni.

Il questionario è stato ideato per simulare situazioni reali, esponendo i partecipanti a scenari di truffa comuni, dal finto SMS bancario alle offerte online troppo belle per essere vere. L’intento è quello di sviluppare un “occhio critico” e una maggiore sensibilità ai segnali d’allarme, trasformando la teoria in pratica quotidiana.

Per chi desidera mettere alla prova le proprie conoscenze e approfondire l’argomento, è possibile rispondere al questionario online, comodamente da casa, o scegliere di vivere un’esperienza più immersiva partecipando di persona alla III edizione del Villaggio della Sostenibilità, che si terrà quest’anno a Bologna, in via Paolo Canali 8, nei giorni 29, 30 e 31 maggio

Non lasciarti cogliere impreparat*: la tua sicurezza digitale dipende anche dalla tua informazione e dalla tua consapevolezza. Sei pront* a “scovare la truffa”?

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Luglio 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Luglio 2025, l’attività dell”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN LUGLIO 2025 (PUN 0,113 €/kWh) Ulteriori analisi e c…
      News
      7 Agosto 2025
      7 Agosto 2025

      Bonus sociale rifiuti: requisiti, importo, entrata in vigore

      L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha annunciato la nascita di unnuovo bonus sociale, quello dei rifiuti che si va ad aggiungere ai bonus acqua, luce e gas. Vediamonel dettaglio. I requisiti richiestiIl requisito richiest…
      News
      5 Agosto 2025
      5 Agosto 2025

      Referti medici caricati sulle piattaforme di Intelligenza Artificiale: monito del Garante della privacy su possibili usi scorretti

      ll Garante della Privacy denuncia la diffusione di una pratica rischiosa, quella cioè di caricare le proprie analisi e i propri referti medici sulle piattaforme di intelligenza artificiale per chiedere interpretazioni e diagnosi. Quali rischi? Vediam…
      News Progetti
      4 Agosto 2025
      4 Agosto 2025

      “In Sinergia”: il progetto per un consumo sostenibile e responsabile

      Si avvia alla conclusione il progetto "In Sinergia", un’iniziativa innovativa nata dalla collaborazione di 11 autorevoli realtà del Terzo settore e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali*. In un mondo dove il consumo sostenib…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%