• |
  • News
  • |
  • Allerta Eni: attenzione alle truffe online

Allerta Eni: attenzione alle truffe online

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un’allerta da parte di ENI S.p.A. in merito al moltiplicarsi di comunicazioni, messaggi, post e contenuti sponsorizzati, attribuiti erroneamente alla Società, volti a frodare il consumatore.

Le varie forme delle truffe online

Le truffe online possono perpetrarsi sotto vari aspetti, facendo leva su quelle tematiche che più attirano l’attenzione degli ignari consumatori, quali: i soldi, il lavoro, gli affetti.

Nello specifico:

  • la truffa dei falsi investimenti finanziari, cioè la promessa, dietro rilascio dei propri dati e del versamento di una somma di denaro,  di ottenere facili e cospicui guadagni o di ricevere bonus economici
  • il money muling, in cui  il truffatore utilizza il conto corrente del malcapitato come “ponte” per trasferire il suo denaro, ottenuto illegalmente, su un conto di approdo, promettendo una piccola percentuale della somma trasferita. Nella si tratta di riciclaggio di denaro mirato a nascondere sia il reale mittente che il vero destinatario della transazione
  • la job scam, cioè la promessa di un’offerta di lavoro dietro pagamento di una somma di denaro da anticipare per l’acquisto di materiale tecnico
  • la romance scam, che, presentandosi con una falsa identità, dopo aver instaurato con la vittima un forte legame affettivo, “spilla” soldi adducendo improvvise quanto urgenti problematiche di tipo economico.

Queste varie forme di frodi, vengono spesso veicolate tramite la tecnica di attacco cd. “phishing”, la quale consiste nell’invio di messaggi che imitano nell’aspetto le forme di comunicazione di un’organizzazione conosciuta, riportandone talvolta il nome, al fine di indurre in errore l’utente.

Per evitare di cadere vittima di truffe online, Eni consiglia di adottare i seguenti accorgimenti:

  • Leggere con attenzione i messaggi ricevuti, in quanto, quelli di natura fraudolenta, sono spesso scritti in maniera approssimativa, con errori ortografici e grammaticali, e quindi più facilmente riconoscibili.
  • Verificare sempre la correttezza della dicitura dei domini Internet. Ad esempio, quelli che appartengano a Eni o alle sue società controllate terminano solitamente con eni.comeniplenitude.comversalis.com.
  • Se il messaggio ricevuto contiene un link, è opportuno verificare attentamente il mittente, così come, evitando di cliccare, la corrispondenza fra il testo del link e l’effettivo indirizzo.
  • Qualora ci siano dei dubbi in merito al mittente, è opportuno evitare di aprire gli allegati, in quanto potrebbero contenere virus o malware.
  • Non fornire credenziali di accesso, password, codice fiscale o altri dati sensibili.
  • In caso di dubbi in merito la legittimità di una comunicazione proveniente da una specifica Società, utilizzare i canali ufficiali della stessa per le opportune verifiche.

IMPORTANTE: Per assistenza in caso di frode, contattare gli sportelli territoriali Adiconsum.

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      19 Febbraio 2026
      19 Febbraio 2026

      Bollette: le misure per le famiglie previste dal Decreto-legge

      È stato battezzato Decreto bollette, il decreto-legge approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 18 febbraio. Vediamo nel dettaglio. Le misure per le famiglie  Si dividono in due contributi: per chi è già titolare di bonus sociale p…
      News Progetti
      17 Febbraio 2026
      17 Febbraio 2026

      Truffe: terzo incontro Arma dei Carabinieri e Adiconsum con i cittadini per l’iniziativa “Insieme contro le truffe”

      Si è svolto a Verona, lo scorso 17 febbraio 2026, il terzo incontro dell'iniziativa “Insieme contro le truffe”, promossa da Adiconsum in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri. L’evento, tenutosi a San Martino Buon Albergo presso il Teatro della C…
      News
      13 Febbraio 2026
      13 Febbraio 2026

      ZTL Roma: Adiconsum scrive una lettera aperta all’assessore Patanè. Rivedere la decisione dei 1000€ del pass per le auto elettriche

      Adiconsum esprime perplessità sulle nuove direttive del Comune di Roma che introducono un permesso annuale da 1.000 euro per l’accesso dei veicoli elettrici puri nelle ZTL del centro storico, sostituendo l’agevolazione gratuita finora in vigore. L'…
      News Progetti
      13 Febbraio 2026
      13 Febbraio 2026

      Dico Sì – Comprendere i Rischi legati all’IA: il prompt injection

      L’intelligenza artificiale generativa (IA) è uno degli strumenti più affascinanti mai sviluppati. Funziona apprendendo, a partire da enormi quantità di dati, modelli statistici e relazioni che utilizza per generare risposte, in pratica fa delle previ…
      News
      11 Febbraio 2026
      11 Febbraio 2026

      Ciclone Harry: attivata la sospensione delle bollette di luce, gas, acqua e rifiuti per i Comuni colpiti

      L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la Delibera 20/2026/R/COM ha disposto la sospensione del pagamento delle bollette e degli avvisi di pagamento relativi a luce, gas, acqua e rifiuti nelle Regioni Calabria, Sardegna e S…
      News
      11 Febbraio 2026
      11 Febbraio 2026

      Mobilità elettrica: Adiconsum porta il proprio contributo alla ricerca per la Commissione Trasporti del Parlamento UE sul Regolamento AFIR

      Adiconsum ha ottenuto un importante riconoscimento per il suo impegno nella promozione della mobilità elettrica. È stata infatti invitata ad inviare un proprio contributo per uno studio commissionato a FIER Sustainable Mobility, dalla Commissione Tra…
      News
      11 Febbraio 2026
      11 Febbraio 2026

      Ciclone Harry: attivata la sospensione dei mutui per i Comuni colpiti

      L’Ordinanza della Protezione civile del 30 gennaio scorso ha predisposto i primi interventi di protezione civile, tra cui, all’articolo 10, anche la previsione della sospensione del pagamento delle rate dei mutui per i proprietari di immobili nei Com…
      News
      10 Febbraio 2026
      10 Febbraio 2026

      Truffa della “ballerina”: come funziona e come difendersi

      La truffa della “ballerina” sta circolando massicciamente su WhatsApp in queste settimane, colpendo migliaia di utenti in tutta Italia. Si tratta di una sofisticata forma di smishing (phishing tramite messaggistica) che sfrutta la fiducia nei confron…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%