Skip to content
  • |
  • News
  • |
  • ANTITRUST SANZIONA VODAFONE PER 1 MILIONE DI EURO

ANTITRUST SANZIONA VODAFONE PER 1 MILIONE DI EURO

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Un’altra sanzione dell’Autorità garante della
concorrenza e del mercato ad un’azienda telefonica. Stavolta è la volta di
Vodafone.

Le pratiche commerciali ritenute scorrette sono
quelle adottate dall’azienda a seguito della riduzione del periodo di rinnovo
delle offerte di servizi passato da 30 a 28 giorni.

Tali pratiche sono state condotte a danno sia degli
utenti titolari del servizio voce e/o dati di telefonia mobile ricaricabile o
in abbonamento abbinato alla vendita a rate di prodotti come tablet,
smartphone, internet key, ecc. che degli utenti titolari di un abbonamento di
telefonia fissa per le offerte realizzate dal 13 marzo al 27 maggio 2016.

Le pratiche sono state poste in essere nei
confronti di quegli utenti che hanno esercitato il diritto di recesso.  Nel caso degli utenti della telefonia
mobile,  l’azienda ha addebitato al
consumatore in un’unica soluzione il saldo delle rate residue del prodotto (tablet,
smartphone, internet key, ecc.) e/o l’importo per il recesso anticipato; nel
caso degli utenti della telefonia fissa che avevano aderito all’offerta di
rateizzare il costo di attivazione, ha addebitato in un’unica soluzione il
saldo delle rate residue di tale costo.

Le pratiche commerciali adottate da Vodafone hanno
violato gli articoli 20 (divieto di pratiche commerciali scorrette), 24
(divieto di pratiche commerciali aggressive) e 25 (divieto di ricorso a
molestie coercizione o indebito condizionamento) del Codice del Consumo. La
sanzione irrogata dall’Autorità, tenuto conto del fatturato dell’azienda, è di
1.000.000 di euro (500.000 euro per ciascuna pratica commerciale scorretta).

IMPORTANTE: per ricevere
assistenza nei confronti di tali pratiche commerciali scorrette, se sei già
iscritto ad Adiconsum chiama il Call Center al Numero Verde gratuito 800 89 41 91 dal lunedì al venerdì
dalle ore 9 alle ore 18. Se non sei ancora iscritto ad Adiconsum puoi farlo
online a soli 5 euro attraverso il nostro sito www.adiconsum.it o la nostra app Adiconsum Reclami 2.0


      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Territoriali
      24 Aprile 2025
      24 Aprile 2025

      Non c’è nessun rimborso del Servizio Sanitario nazionale: è una truffa!

      Una nuova truffa online sta colpendo i contribuenti italiani. Molte sono state le segnalazioni arrivate agli sportelli di Adiconsum. Stavolta si tratta di una mail che parla di un rimborso da parte del Servizio Sanitario Nazionale (NHS). Ma in realtà…
      News
      24 Aprile 2025
      24 Aprile 2025

      Il Decreto “bollette” è legge: in vigore il bonus 200 euro per la luce

      Il Senato ha approvato, con 99 voti favorevoli, 62 contrari e un astenuto, la conversione in legge del Decreto bollette. Tra le misure il bonus 200 euro per la bolletta della luce. Il bonus una tantum di 200 euro È stato confermato il contributo …
      News
      24 Aprile 2025
      24 Aprile 2025

      Il Decreto “bollette” è legge: il bonus elettrodomestici

      Con la conversione in legge del Decreto bollette, rientra in gioco anche il bonus elettrodomestici che si arricchisce di semplificazioni. Vediamo quali. Il Bonus elettrodomestici: come cambia sconto in fattura e nessun limite di classe energetica …
      News Territoriali
      23 Aprile 2025
      23 Aprile 2025

      Adiconsum Taranto Brindisi sventa truffa da 37.000 euro

      È finita bene, grazie all’intervento dell’Adiconsum Taranto-Brindisi, la disavventura di un consumatore che si è visto addebitare sulla pensione le rate di un finanziamento di 37.000 euro senza averlo mai richiesto. Vediamo com’è andata. Il fatto …
      News
      22 Aprile 2025
      22 Aprile 2025

      Ritorna il bonus colonnine di ricarica per auto elettrica!

      Hai acquistato un’auto elettrica e hai installato la colonnina di ricarica nel 2024? In arrivo per te buone notizie! Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, infatti, ha deciso di far ripartire il bonus colonnine di ricarica, dando la possibil…
      News
      22 Aprile 2025
      22 Aprile 2025

      Citroën: dichiarato ammissibile il ricorso di Adiconsum

      Ottime notizie per i consumatori vittime degli airbag difettosi Takata, montati sui modelli Citroën C3 e DS Automobiles DS 3, prodotti dal 2009 al 2019. Nei giorni scorsi, infatti, il Tribunale di Torino ha depositato un’Ordinanza nella quale ha dich…
      News
      17 Aprile 2025
      17 Aprile 2025

      Energia: a Marzo 2025 consumi elettrici -0,9% e produzione rinnovabile al 39% di copertura della domanda

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, a Marzo il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 25,5 miliardi di kWh, valore in diminuzione dello 0,9% rispetto allo stesso periodo del 2024. Nel …
      News
      17 Aprile 2025
      17 Aprile 2025

      Telemarketing: AGCOM presenta il filtro anti-spoofing, anche Adiconsum tra i protagonisti della consultazione

      L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato un importante passo avanti nella lotta al telemarketing selvaggio, presentando al Ministero delle Imprese e del Made in Italy un nuovo filtro anti-spoofing obbligatorio per gli oper…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%