• |
  • News
  • |
  • Aria di casa mia… ma è davvero pulita?

Aria di casa mia… ma è davvero pulita?

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

L’inquinamento non serpeggia solamente nelle strade delle nostre città. Un nemico invisibile quanto letale rischia di annidarsi fin dentro le nostre case; i danni non sono certo da poco: secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, se l’aria di casa è inquinata da muffe e batteri, c’è il 50% di possibilità in più di contrarre malattie respiratorie.

Ovviamente, oltre alle muffe e ai batteri, l’inquinamento ha spesso cause chimiche; stiamo parlando, in particolare, di tutte quelle sostanze che utilizziamo regolarmente per la pulizia di casa o per rendere l’ambiente apparentemente più confortevole

Alcuni elementi particolarmente inquinanti

  • Vernici
  • colle
  • solventi
  • arredi
  • mobili e tappezzerie
  • materiali da costruzione
  • stufe e camini
  • deodoranti per la casa
  • prodotti igiene e pulizia
  • candele profumate e incensi (contengono sia nella colorazione che negli stoppini metalli pesanti che si disperdono nell’aria anche quando sono spenti).

Alcuni consigli

  • Arieggia gli ambienti domestici per pochi minuti 4 o 5 volte al giorno
  • non far scendere la temperatura dei locali sotto i 18 gradi. In questo modo, potrai tenere basso il livello di umidità ed eviterai la formazione di muffe
  • preferisci prodotti per la pulizia meno invasivi (l’aceto, ad esempio, è ottimo per la lucidatura dell’acciaio e la rimozione del calcare).
  • al posto di candele profumate e incensi, utilizza oli essenziali; otterrai lo stesso risultato senza inquinare.

 

L’arieggiamento meccanico

Sempre più spesso si parla di purificatori o di sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC). I vantaggi di questi ultimi risiedono nel fatto che permettono di non disperdere il calore, che invece si ha con l’apertura delle finestre, e di difendersi dai rumori molesti (inquinamento acustico).

Si tratta di sistemi costosi, che hanno senso solo se si vive in condizioni ambientali e climatiche particolari.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …
      News Progetti
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Sovraindebitamento delle famiglie: concluso il corso di formazione del progetto “FEELING”

      Si è concluso il corso di formazione per gli operatori del progetto “FEELING” (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e fi…
      News
      23 Luglio 2025
      23 Luglio 2025

      Energia: a giugno aumento dei consumi e 48,5% della domanda di energia è da rinnovabili

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a giugno il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 27,6 miliardi di kWh, valore in crescita del 7,4% rispetto allo stesso mese del 2024. …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%