• |
  • News
  • |
  • ARRIVA IL TRISE, LA NUOVA TASSA PER RIFIUTI E SERVIZI

ARRIVA IL TRISE, LA NUOVA TASSA PER RIFIUTI E SERVIZI

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

La bozza di Legge di Stabilità, che comincia oggi il suo iter parlamentare, istituisce il TRISE, il nuovo tributo sui servizi comunali con il quale, a partire dal 2014, dovranno fare i conti sia i proprietari di casa che gli inquilini.
La nuova tassa su rifiuti e servizi, che prende il posto di Imu e Tares, si articolerà in 2 componenti: 
-la Tari (tassa sui rifiuti), a copertura dei costi per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti urbani. La Tari, che sarà a carico di chi occupa l’immobile, sarà calcolata, inizialmente, in base ai metri quadrati di superficie e al numero dei componenti della famiglia; in un secondo momento, invece, il calcolo dovrebbe essere effettuato sulla base dei volumi di rifiuti prodotti. Le tariffe saranno fissate dai Comuni e dovranno in ogni caso coprire totalmente il costo del servizio smaltimento rifiuti;
– la Tasi (tassa sui servizi indivisibili), a copertura dei costi relativi ai servizi indivisibili dei Comuni, come la manutenzione delle strade o l’illuminazione pubblica. La Tasi, che sarà calcolata sul valore catastale (o, a scelta dei Comuni, sui mq), sarà invece a carico dei proprietari e, per una piccola quota (tra il 10 e il 30%), anche degli inquilini. Si pagherà l’1 per mille sulla rendita catastale dell’immobile rivalutata al 65% o 1 euro al metro quadrato. I Comuni potranno aumentare la quota, fermo restando il limite per cui la Tasi non dovrà comunque costare più dell’aliquota massima dell’Imu maggiorata dell’1 per mille, cioè non superare il 7 per mille sulla prima casa e l’11,6 per mille sulla seconda. Nel caso di calcolo sui mq, invece, sarà possibile aumentare la quota fino a concorrenza del gettito che si avrebbe con l’Imu fissata al massimo. La Tasi sarà ridotta per le utenze domestiche che fanno la raccolta differenziata, e diventerà “mini” nel caso in cui il servizio raccolta rifiuti non sia svolto o sia interrotto per motivi sindacali: in questo caso, sarà dovuto solo il 20%. I Comuni fisseranno tariffe ridotte anche per i single, per chi vive oltre 6 mesi in altra abitazione e per i fabbricati rurali ad uso abitativo. 
La bozza di legge ancora non specifica i termini di pagamento del nuovo tributo: si pagherà probabilmente in 4 rate, il 16 di gennaio, aprile, settembre e dicembre.

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      5 Agosto 2025
      5 Agosto 2025

      Referti medici caricati sulle piattaforme di Intelligenza Artificiale: monito del Garante della privacy su possibili usi scorretti

      ll Garante della Privacy denuncia la diffusione di una pratica rischiosa, quella cioè di caricare le proprie analisi e i propri referti medici sulle piattaforme di intelligenza artificiale per chiedere interpretazioni e diagnosi. Quali rischi? Vediam…
      News Progetti
      4 Agosto 2025
      4 Agosto 2025

      “In Sinergia”: il progetto per un consumo sostenibile e responsabile

      Si avvia alla conclusione il progetto "In Sinergia", un’iniziativa innovativa nata dalla collaborazione di 11 autorevoli realtà del Terzo settore e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali*. In un mondo dove il consumo sostenib…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%