• |
  • News Progetti
  • |
  • Assegnati gli alberi della foresta di Adiconsum per il progetto “Le Buone Azioni”

Assegnati gli alberi della foresta di Adiconsum per il progetto “Le Buone Azioni”

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Assegnati gli alberi agli utenti più attivi sui social nella campagna di comunicazione del progetto “Le Buone Azioni – la finanza sostenibile spiegata ai consumatori” realizzato in collaborazione con UniCredit, nell’ambito di Noi&UniCredit*.

La Foresta di Adiconsum

Adiconsum, da sempre attiva sui temi della tutela dell’ambiente e del consumo sostenibile, ha voluto compiere un passo concreto nella direzione della salvaguardia del pianeta, creando una propria foresta, in collaborazione con Treedom il sito che permette di piantare alberi a distanza e seguirne online la storia.

Grazie al progetto “Le Buone Azioni – la finanza sostenibile spiegata ai consumatori” la foresta di #Adiconsum, composta da limoni, banani, mangrovie bianche, calliandre, leucene, alberi del cacao e del caffè, piantati in Cameroon, Honduras, Kenya e Madagascar, si è arricchita di 3 nuovi alberi che sono stati assegnati ai consumatori che si sono dimostrati più attivi nel diffondere, tramite i canali social, i materiali info-educativi realizzati nell’ambito dell’iniziativa.

A vincere un albero sono stati:

  • Maria Silvana 
  • Chiara
  • Daniele 

che ringraziamo per aver dato il loro contributo a fare scoprire qualcosa in più sulla finanza sostenibile ad altri consumatori.

Il progetto “Le Buone Azioni – la finanza sostenibile spiegata ai consumatori”

L’iniziativa ha inteso approfondire la conoscenza dei cittadini-consumatori in tema di strumenti di investimento e finanziamento green, accrescere la consapevolezza del loro valore in termini di miglioramento della qualità della vita e di benessere per la collettività e l’ambiente e fornire indicazioni per poter compiere scelte più consapevoli. Disporre di un’educazione finanziaria di base su queste tematiche può aiutare anche il piccolo-medio risparmiatore a valutare l’opportunità di diversificare i propri investimenti, aggiungendo al proprio portafoglio strumenti finanziari che favoriscano l’innovazione energetica e sostengano la realizzazione di iniziative ad alto impatto sociale: un modo per ottenere – oltre al ritorno sull’investimento – un effetto positivo per tutta la comunità. Inoltre, una maggiore conoscenza delle opportunità offerte dalla finanza sostenibile consente di valutare forme di finanziamento green, ovvero prestiti e mutui concessi a fronte dell’acquisto di beni/servizi o la realizzazione di investimenti che abbiano un impatto positivo sull’ambiente, spesso offerti a condizioni più vantaggiose rispetto agli altri finanziamenti.

Attraverso “Le Buone azioni – la finanza sostenibile spiegata ai consumatori” aiutiamo il cittadino ad essere un protagonista del cambiamento e contribuire attivamente nel realizzare un mondo migliore: più verde e più solidale.

Per saperne di più sul progetto, clicca qui*

Programma di partnershiptra la banca e le Associazioni Consumatori di rilevanza nazionale, tra le quali Adiconsum, attivo dal 2005

Visualizzazioni: 116

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      13 Gennaio 2026
      13 Gennaio 2026

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Dicembre 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Dicembre 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN DICEMBRE 2025 (PUN 0,115 €/kWh) Ulteriori analisi…
      News Progetti
      13 Gennaio 2026
      13 Gennaio 2026

      Adiconsum in prima linea per una giustizia europea più semplice e digitale: le novità sul progetto DEUCE

      Adiconsum, da sempre impegnata nella tutela dei diritti dei consumatori anche in ambito transfrontaliero, è partner attivo del progetto europeo DEUCE – Digitising EU Uncontested Claim Enforcement, finanziato dal programma Justice (2021-2027) dell'Uni…
      News
      8 Gennaio 2026
      8 Gennaio 2026

      Al via l’Arbitro Assicurativo per le controversie tra consumatori e compagnie di assicurazione

      Si è concluso l’iter per l’istituzione dell’organismo di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra consumatori e imprese di assicurazione, denominato “Arbitro Assicurativo” (AAS). Vediamo nel dettaglio. L’Arbitro Assicurativo (AAS) L’Arbi…
      News
      8 Gennaio 2026
      8 Gennaio 2026

      Riforma ADR: procedure semplificate e piattaforma digitale contro le controversie online

      Il Consiglio europeo ha approvato la proposta per l’aggiornamento delle norme sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR), per adattarlo alle esigenze dei mercati digitali e alle nuove abitudini di consumo. Vediamo nel dettaglio. Che cos…
      News
      8 Gennaio 2026
      8 Gennaio 2026

      Agenda 2030 per i consumatori: più tutela digitale, sostenibilità e regole uguali per tutti i venditori

      La Commissione europea ha adottato l’Agenda dei consumatori 2030 con al centro il completamento del  mercato unico dei consumatori attraverso “un piano d’azione per i consumatori nel mercato unico per eliminare gli ostacoli transfrontalieri per …
      News
      8 Gennaio 2026
      8 Gennaio 2026

      Adiconsum: impatto media 2025 da record! Raggiunti oltre il 12% degli italiani

      Adiconsum chiude il 2025 con un impatto media straordinario, consolidando il proprio ruolo come voce autorevole nella tutela dei diritti dei consumatori. L’associazione ha raggiunto milioni di cittadini attraverso media tradizionali e canali digitali…
      News
      7 Gennaio 2026
      7 Gennaio 2026

      Pedaggi autostradali: il 2026 si apre con gli aumenti

      Un inizio d’anno all’insegna degli aumenti quello che le famiglie dovranno affrontare viaggiando in autostrada dal 1° gennaio 2026.  Il rincaro è legato all’aggiornamento dei costi in base al tasso di inflazione stimato per il prossimo anno. Il …
      News
      7 Gennaio 2026
      7 Gennaio 2026

      Bollette gas: a dicembre in diminuzione per i “vulnerabili”

      Si tratta di una significativa diminuzione del costo della bolletta del gas per i consumatori “vulnerabili” quella annunciata dall’Autorità di Regolazione di Energia Reti e Ambiente, dovuta al calo delle quotazioni all’ingrosso rispetto a quelle di n…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari