• |
  • News Progetti
  • |
  • Assegnati gli alberi della foresta di Adiconsum per il progetto “Le Buone Azioni”

Assegnati gli alberi della foresta di Adiconsum per il progetto “Le Buone Azioni”

A cura di

Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Assegnati gli alberi agli utenti più attivi sui social nella campagna di comunicazione del progetto “Le Buone Azioni – la finanza sostenibile spiegata ai consumatori” realizzato in collaborazione con UniCredit, nell’ambito di Noi&UniCredit*.

La Foresta di Adiconsum

Adiconsum, da sempre attiva sui temi della tutela dell’ambiente e del consumo sostenibile, ha voluto compiere un passo concreto nella direzione della salvaguardia del pianeta, creando una propria foresta, in collaborazione con Treedom il sito che permette di piantare alberi a distanza e seguirne online la storia.

Grazie al progetto “Le Buone Azioni – la finanza sostenibile spiegata ai consumatori” la foresta di #Adiconsum, composta da limoni, banani, mangrovie bianche, calliandre, leucene, alberi del cacao e del caffè, piantati in Cameroon, Honduras, Kenya e Madagascar, si è arricchita di 3 nuovi alberi che sono stati assegnati ai consumatori che si sono dimostrati più attivi nel diffondere, tramite i canali social, i materiali info-educativi realizzati nell’ambito dell’iniziativa.

A vincere un albero sono stati:

  • Maria Silvana 
  • Chiara
  • Daniele 

che ringraziamo per aver dato il loro contributo a fare scoprire qualcosa in più sulla finanza sostenibile ad altri consumatori.

Il progetto “Le Buone Azioni – la finanza sostenibile spiegata ai consumatori”

L’iniziativa ha inteso approfondire la conoscenza dei cittadini-consumatori in tema di strumenti di investimento e finanziamento green, accrescere la consapevolezza del loro valore in termini di miglioramento della qualità della vita e di benessere per la collettività e l’ambiente e fornire indicazioni per poter compiere scelte più consapevoli. Disporre di un’educazione finanziaria di base su queste tematiche può aiutare anche il piccolo-medio risparmiatore a valutare l’opportunità di diversificare i propri investimenti, aggiungendo al proprio portafoglio strumenti finanziari che favoriscano l’innovazione energetica e sostengano la realizzazione di iniziative ad alto impatto sociale: un modo per ottenere – oltre al ritorno sull’investimento – un effetto positivo per tutta la comunità. Inoltre, una maggiore conoscenza delle opportunità offerte dalla finanza sostenibile consente di valutare forme di finanziamento green, ovvero prestiti e mutui concessi a fronte dell’acquisto di beni/servizi o la realizzazione di investimenti che abbiano un impatto positivo sull’ambiente, spesso offerti a condizioni più vantaggiose rispetto agli altri finanziamenti.

Attraverso “Le Buone azioni – la finanza sostenibile spiegata ai consumatori” aiutiamo il cittadino ad essere un protagonista del cambiamento e contribuire attivamente nel realizzare un mondo migliore: più verde e più solidale.

Per saperne di più sul progetto, clicca qui*

Programma di partnershiptra la banca e le Associazioni Consumatori di rilevanza nazionale, tra le quali Adiconsum, attivo dal 2005

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum ha scritto una lettera al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per esprimere il proprio sostegno alla Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per la rigenerazione sostenibile degli edifici, primo passo verso la regolarizzazione dell’infrastrutt…
      News
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di luglio 2025

      Anche nel mese di luglio tante sono state le segnalazioni che l’IVASS, l’Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha comunicato sul proprio sito per allertare i consumatori in merito a siti internet oscurati e a polizze contraffatte. Vediamo di ch…
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%