Skip to content
  • |
  • News
  • |
  • Attenti alla truffa dei depuratori d’acqua

Attenti alla truffa dei depuratori d’acqua

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Pur di vendere sono disposti a far resuscitare anche i morti! Numerose sono le segnalazioni che stanno pervenendo alle nostre sedi riguardanti la truffa dei depuratori d’acqua.

I consumatori raccontano di essere stati contattati telefonicamente (anche sul proprio numero di cellulare) da persone che, presentandosi come amiche di un noto Capo della Polizia, pretendevano di fissare un appuntamento per verificare il grado di purezza dell’acqua di rubinetto. Ai consumatori venivano chiesti nome, cognome e indirizzo. Naturalmente una volta entrati in casa per il sopralluogo, i furfanti si sarebbero inventati di aver rilevato dei valori non consoni e avrebbero proposto ai malcapitati di acquistare un depuratore.

Fortunatamente, alcuni consumatori hanno sventato la truffa, non fornendo i propri dati; altri hanno verificato che il Capo della Polizia usato come gancio in realtà risulta deceduto venti anni fa.

I consumatori ci hanno segnalato i seguenti numeri di cellulare, di cui diffidare:

320 7571323
347 8536858 

344 0865216
342 9589210 

Com’è nostro solito, abbiamo richiamato il numero, ma naturalmente, come ci aspettavamo, il numero non è raggiungibile, a conferma che si trattava di una truffa bella e buona.

IMPORTANTE: Naturalmente ancora una volta, Adiconsum ricorda di non fornire i propri dati personali, sia anagrafici, di salute, creditizi, assicurativi a nessuno.

Riportiamo di seguito il nostro Vademecum per individuare e difendersi dalle telefonate ingannevoli.

  • Prendete tempo con il call center che vi ha chiamato e non fornite alcun dato
  • Verificate la veridicità di quello che vi viene detto (nomi di persone o di aziende, ecc.)
  • Diffidate se chi vi chiama non vi rilascia nome e codice numerico per un’eventuale identificazione successiva
  • Segnatevi il numero che vi ha chiamato
  • Fate un’ulteriore verifica, ricontattando il numero che vi ha chiamato. Se il numero risulta non raggiungibile, com’è nella maggioranza dei casi, avete la prova che la chiamata era ingannevole
  • Segnalate l’episodio alla sede nazionale e alle sedi territoriali di Adiconsum anche per poterci permettere di allertare gli altri consumatori.

 

Visualizzazioni: 169

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      5 Giugno 2025
      5 Giugno 2025

      Si è concluso il Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum: scopri che cosa è emerso

      Comunità, Consapevolezza, Giustizia, Speranza, Vita, Futuro, Pianeta, Ascolto, Insieme, Educazione, sono SOLO alcune delle "Parole della Sostenibilità" che hanno risuonato nella due giorni di convegni del “Villaggio della Sostenibilità”* giunto alla …
      News Progetti
      30 Maggio 2025
      30 Maggio 2025

      Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum: il programma della seconda giornata!

      Seconda giornata del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum che si sta tenendo a Bologna presso il Grand Tour Italia. Anche oggi, una giornata ricca di eventi, con gli stand delle aziende sostenibili nell’Area Espositiva e l’Area con i giochi per…
      News Progetti
      27 Maggio 2025
      27 Maggio 2025

      Al via la terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum

      Da oggi 29 maggio fino al 31 maggio, si terrà a Bologna, presso il Grand Tour Italia, la terza edizione del Villaggio della Sostenibilità di Adiconsum. Attraverso workshop, dibattiti, attività ludiche, l’evento mira a sensibilizzare il pubblico e a d…
      News Progetti
      26 Maggio 2025
      26 Maggio 2025

      Allarme Truffe Digitali in Italia: Adiconsum Lancia “Scova la Truffa”  

      Il mondo digitale, con la sua innegabile comodità e le infinite opportunità che offre, nasconde anche un lato oscuro sempre più insidioso: le truffe online. Dalle più comuni e-mail di phishing, che tentano di carpire dati personali e credenziali banc…
      News
      22 Maggio 2025
      22 Maggio 2025

      Energia: Aprile 2025 produzione rinnovabile al 48,2% di copertura della domanda

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, ad aprile il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 23,4 miliardi di kWh, valore in diminuzione dell’1,1% rispetto allo stesso periodo del 2024. Il …
      News Progetti
      19 Maggio 2025
      19 Maggio 2025

      Al via DRIN, il progetto per prevenire l’indebitamento delle famiglie e gestirlo

      Adiconsum, in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, ha lanciato il progetto DRIN (Debt Relief Initiative), per prevenire e gestire l’indebitamento delle famiglie. Il progetto è promosso e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del…
      News Territoriali
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Bolletta shock da 32.000 euro ridotta a 6.000: la vittoria di Adiconsum Cagliari

      Una bolletta idrica da oltre 32.000 euro, un vero incubo per una famiglia, si è trasformata in un importo di circa 6.000 euro grazie all’intervento di Adiconsum Cagliari. Dopo sei anni di battaglia contro Abbanoa, l’associazione ha ottenuto la cancel…
      News Progetti
      14 Maggio 2025
      14 Maggio 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Aprile 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Aprile 2025, l’attività dell’”Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV”. PUN APRILE 2025 (PUN 0,10 €/kWh) Ulteriori analisi e …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%