• |
  • News
  • |
  • Attenti alla truffa dei depuratori d’acqua

Attenti alla truffa dei depuratori d’acqua

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Pur di vendere sono disposti a far resuscitare anche i morti! Numerose sono le segnalazioni che stanno pervenendo alle nostre sedi riguardanti la truffa dei depuratori d’acqua.

I consumatori raccontano di essere stati contattati telefonicamente (anche sul proprio numero di cellulare) da persone che, presentandosi come amiche di un noto Capo della Polizia, pretendevano di fissare un appuntamento per verificare il grado di purezza dell’acqua di rubinetto. Ai consumatori venivano chiesti nome, cognome e indirizzo. Naturalmente una volta entrati in casa per il sopralluogo, i furfanti si sarebbero inventati di aver rilevato dei valori non consoni e avrebbero proposto ai malcapitati di acquistare un depuratore.

Fortunatamente, alcuni consumatori hanno sventato la truffa, non fornendo i propri dati; altri hanno verificato che il Capo della Polizia usato come gancio in realtà risulta deceduto venti anni fa.

I consumatori ci hanno segnalato i seguenti numeri di cellulare, di cui diffidare:

320 7571323
347 8536858 

344 0865216
342 9589210 

Com’è nostro solito, abbiamo richiamato il numero, ma naturalmente, come ci aspettavamo, il numero non è raggiungibile, a conferma che si trattava di una truffa bella e buona.

IMPORTANTE: Naturalmente ancora una volta, Adiconsum ricorda di non fornire i propri dati personali, sia anagrafici, di salute, creditizi, assicurativi a nessuno.

Riportiamo di seguito il nostro Vademecum per individuare e difendersi dalle telefonate ingannevoli.

  • Prendete tempo con il call center che vi ha chiamato e non fornite alcun dato
  • Verificate la veridicità di quello che vi viene detto (nomi di persone o di aziende, ecc.)
  • Diffidate se chi vi chiama non vi rilascia nome e codice numerico per un’eventuale identificazione successiva
  • Segnatevi il numero che vi ha chiamato
  • Fate un’ulteriore verifica, ricontattando il numero che vi ha chiamato. Se il numero risulta non raggiungibile, com’è nella maggioranza dei casi, avete la prova che la chiamata era ingannevole
  • Segnalate l’episodio alla sede nazionale e alle sedi territoriali di Adiconsum anche per poterci permettere di allertare gli altri consumatori.

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      30 Luglio 2025
      30 Luglio 2025

      Bonus bebè: più tempo per presentare la domanda

      Buone notizie per i neogenitori! Con una circolare, infatti, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha annunciato che è stato ampliato il termine per la presentazione della domanda per ottenere il bonus bebè o bonus nuovi nati. Vediam…
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Vicenda Citroën:  la Corte d’Appello di Torino rigetta reclamo di Stellantis, Groupe PSA Italia e Automobiles Citroën SAS

      Un altro punto a favore dei consumatori quello raggiunto grazie alla decisione emessa dalla Corte d’Appello di Torino, sezione V Civile, specializzata in materia di imprese, nella querelle che vede contrapposti i tre gruppi di case automobilistiche, …
      News
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      FWU Life Insurance: al via l’invio dei moduli per i creditori privilegiati

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ha annunciato che la procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. ha avviato l’invio dei moduli precompilati per l’insinuazione al passivo dei creditori privilegiati. Vediamo nel d…
      News Territoriali
      28 Luglio 2025
      28 Luglio 2025

      Punta Molentis in fiamme: chi risarcisce i consumatori  colpiti? Adiconsum Cagliari chiede tutele e un Fondo straordinario

      Il grave incendio che ha interessato l’area di Punta Molentis, nella zona di Villasimius in Sardegna, ha causato danni ingenti. Chi si farà carico dei danni subiti da cittadini e operatori economici? Adiconsum Cagliari espone le varie problemati…
      News
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Assicurazioni: la classifica dei reclami presentati dai consumatori nel 2024

      L’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle assicurazioni, ha reso noto il numero dei reclami presentati dagli assicurati alle compagnie di assicurazioni nel 2024. Vediamo nel dettaglio. I reclami degli assicurati nel 2024 Nel 2024, le imprese di …
      News Progetti
      24 Luglio 2025
      24 Luglio 2025

      Sovraindebitamento delle famiglie: concluso il corso di formazione del progetto “FEELING”

      Si è concluso il corso di formazione per gli operatori del progetto “FEELING” (Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing), coordinato da Adiconsum in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, promosso e fi…
      News
      23 Luglio 2025
      23 Luglio 2025

      Energia: a giugno aumento dei consumi e 48,5% della domanda di energia è da rinnovabili

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a giugno il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 27,6 miliardi di kWh, valore in crescita del 7,4% rispetto allo stesso mese del 2024. …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%