Skip to content
  • |
  • News
  • |
  • Auto: al via i risarcimenti per i difetti dei serbatoi AdBlue Stellantis

Auto: al via i risarcimenti per i difetti dei serbatoi AdBlue Stellantis

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Sono centinaia di migliaia gli automobilisti, proprietari di alcuni modelli di Peugeot, Citroen, DS e Opel, che sono stati costretti tra gennaio 2014 e agosto 2020 a sostenere costose riparazioni/sostituzioni dovute al malfunzionamento del serbatoio dell’urea che utilizza l’additivo AdBlue. Finalmente potranno ottenere il giusto risarcimento. Ma vediamo che cos’ha portato a questa positiva soluzione della vicenda a livello nazionale ed europeo.

Il lavoro dell’Antitrust

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato su segnalazione dei consumatori aveva avviato un’istruttoria nei confronti della Group PSA Italia S.p.A. e Citroen Automobiles SA..

L’intervento dell’Authority ha permesso di ottenere:

  • il rafforzamento del programma di assistenza alla clientela (Special Coverage “4UA+4UB”), beneficiando di sconti e di contributi per oltre 6 milioni di euro
  • i ristori sotto forma di voucher o rimborsi per complessivi per le riparazioni/sostituzioni che hanno dovuto sostenere prima dell’avvio dell’istruttoria
  • il nuovo programma di assistenza (Special Coverage “4UD”) per la sostituzione dei serbatoi AdBlue nei casi di recidiva del difetto.

Il lavoro del BEUC

Nel luglio 2023, l’Ufficio Europeo delle Unioni dei Consumatori (BEUC), di cui fa parte anche Adiconsum, aveva chiesto, alla rete CPC (Consumer Protection Cooperation), a seguito delle segnalazioni delle Associazioni Consumatori di Italia e Spagna, di avviare un’indagine a livello europeo. A seguito del dialogo intrapreso tra la Commissione europea e il CPC, Stellantis si è impegnata ad estendere a tutti i consumatori dell’Unione europea e dello Spazio Economico Europeo (SEE) il risarcimento per i problemi derivanti dai serbatoi AdBlue dei veicoli diesel. Sarà compito della rete CPC monitorare che Stellantis attui gli impegni assunti. Nel caso non vengano rispettati entro il termine concordato, le Autorità nazionali per la tutela dei consumatori, (per l’Italia l’Antitrust), possono adottare misure per garantirne la corretta adozione.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News
      8 Maggio 2025
      8 Maggio 2025

      Confronto tra costo ricarica elettrica e carburanti tradizionali? Abbiamo fatto due conti!

      Nella maggior parte dei casi, l’auto elettrica è confermato che è più conveniente di benzina e diesel, e in molti scenari batte anche il GPL, soprattutto per chi ricarica a casa o con tariffe vantaggiose. Ma scopriamolo insieme. L’auto elettrica è …
      News
      6 Maggio 2025
      6 Maggio 2025

      Enel Energia: al via i ristori per i clienti con comunicazioni di rinnovo non chiare o non consegnate

      Si è chiusa positivamente per i consumatori l’istruttoria avviata dall’Antitrust nei confronti di Enel Energia per possibile pratica commerciale scorretta su segnalazione di Adiconsum Sardegna e di altre Associazioni Consumatori. L’istruttoria si è c…
      News Progetti
      6 Maggio 2025
      6 Maggio 2025

      Iscriviti ai Webinar “Scegli di Contare” per la Tua Indipendenza Finanziaria!

      Gli incontri, organizzati su Zoom, si terranno dal 12 al 22 maggio 2025 e offriranno strumenti concreti per gestire al meglio le proprie finanze. Aperte le iscrizioni al ciclo di webinar del progetto “Scegli di Contare”, un’iniziativa dedicata a ch…
      News
      5 Maggio 2025
      5 Maggio 2025

      Adiconsum alla 12ma edizione di Ecofuturo Festival

      Si terrà a Roma, presso lo spazio dove è ubicata “La Città dell’Altra Economia”, la 12ma edizione di Ecofuturo Festival, alla quale parteciperà e porterà il proprio contributo Adiconsum. Vediamo nel dettaglio. Che cos’è l’Ecofuturo Festival Ecofu…
      News
      30 Aprile 2025
      30 Aprile 2025

      Ecobonus per acquisto motocicli e ciclomotori: ecco a quanto ammonta lo sconto

      Se stavi pensando di acquistare un motociclo o un ciclomotore per muoverti più agevolmente nel traffico delle grandi città e recuperare tempo prezioso per i tuoi spostamenti, questo è il periodo giusto. Infatti, mentre la Legge di Bilancio 2025 non h…
      News
      29 Aprile 2025
      29 Aprile 2025

      Siti internet oscurati e segnalazioni di polizze contraffatte: l’attività IVASS nel mese di aprile

      L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e tra i vari impegni, a tutela del consumatore, si occupa anche di segnalare polizze contraffatte ed oscurare siti internet abusivi, cioè non autorizzati a rilasciare polizze assicurative. Ecc…
      News
      29 Aprile 2025
      29 Aprile 2025

      Maggio 2025: le date utili da ricordare

      Il mese di maggio è il mese che i lavoratori e i pensionati dedicano alla dichiarazione dei redditi visionando il 730 precompilato o il Modello Redditi elaborato dall’Agenzia delle Entrate per avere un’idea di massima sull’importo che bisognerà versa…
      News Territoriali
      29 Aprile 2025
      29 Aprile 2025

      Class action per acqua non potabile di Abbanoa: la Corte d’Appello dà ragione ad Adiconsum Sardegna

      La Corte d’Appello di Cagliari con la sentenza pubblicata in data 11 aprile 2025 rende giustizia agli utenti del servizio idrico integrato che hanno promosso e aderito all’azione di classe nei confronti di ABBANOA intentata da ADICONSUM Sardegna cont…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%