• |
  • News
  • |
  • Auto non inquinanti: a quanto ammontano gli incentivi 2023?

Auto non inquinanti: a quanto ammontano gli incentivi 2023?

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Acquistare un’auto nuova non è mai un’operazione facile, ma negli ultimi tempi è sicuramente ancora più arduo, perché ci troviamo nel bel mezzo di una trasformazione in atto che coinvolge anche il nostro futuro modo di muoverci. Proprio in virtù di questo gli ultimi governi hanno varato e stanno rifinanziando anno dopo anno il bonus, meglio conosciuto come ecobonus, per acquistare veicoli a basse emissioni. Ma a quanto ammontano gli ultimi incentivi? Scopriamolo insieme.

Importo dell’ecobonus per veicoli di categoria M1

L’importo del bonus varia a seconda di una serie di fattori:

  • la categoria di appartenenza (M1, L2, N1 e N2)
  • il tipo di classe euro
  • il numero delle emissioni
  • il prezzo di listino
  • la presenza o meno di un’auto da rottamare.

Per i veicoli appartenenti alla categoria M1* l’importo è il seguente:

  • Per emissioni 0-20 g/km
  • Con auto da rottamare: 5.000 euro
  • Senza auto da rottamare: 3.000 euro

  • Per emissioni 21-60 g/km
  • Con auto da rottamare: 4.000 euro
  • Senza auto da rottamare: 2.000 euro

 

  • Per emissioni 61-135 g/km
  • Con auto da rottamare: 2.000 euro
  • Senza auto da rottamare: non prevista.

 

IMPORTANTE: Non è stata prorogata anche la possibilità di ottenere uno sconto superiore con un ISEE inferiore a 30.000 euro, come nel 2022.

*La categoria M1

Sono i veicoli destinati al trasporto di persone, con almeno 4 ruote e massimo 8 posti a sedere, oltre a quello del conducente. Per ottenere l’ecobonus, il veicolo deve essere:

  • nuovo di fabbrica
  • con emissioni di CO2 non superiori a 135 g/km
  • classe Euro 6 o superiore
  • con prezzo di listino con gli optional (IVA esclusa) di 35mila euro per quelli con emissione 0-20 g/km e 61-135 g/km o di 45mila euro per emissione 21-60 g/km.

Quali auto si possono rottamare

Solo quelle di classe Euro inferiore a 5, cioè targate fino al 31 dicembre 2010.

Adempimenti del compratore e del concessionario

Non ci sono adempimenti per chi compra. Il concessionario deve registrarsi all’apposita piattaforma e prenotare il contributo, applicare lo sconto all’acquirente e confermare l’operazione attraverso l’immatricolazione entro 180 giorni dalla prenotazione. In caso contrario, si perde il contributo. Per ovviare a ciò, negli anni passati, il Governo ha prorogato i tempi per l’immatricolazione a 270 giorni. Il compratore può comunque tutelarsi facendo sottoscrivere al concessionario una clausola di rescissione in caso di superamento dei previsti 180 giorni.

Obbligo della proprietà dell’auto

L’auto acquistata con l’incentivo non può essere rivenduta prima di 12 mesi.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Territoriali
      20 Novembre 2025
      20 Novembre 2025

      Phishing bancario: Adiconsum Verona ottiene condanna di BNL BNP Paribas a rimborsare oltre 11.000 euro a due risparmiatori veronesi

      È una sentenza destinata a fare giurisprudenza nella lotta al phishing bancario, quella ottenuta da Adiconsum Verona. Con decisione del 12 novembre 2025, il Tribunale di Verona ha condannato BNL BNP Paribas al rimborso integrale di 11.000 euro a due …
      News
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimento della  Direttiva “Case green” EPBD4 Adiconsum ha partecipato attivamente, unica Associazione Consumatori, alla SMART BUILDING EXPO, invitata in numerosi convegni …
      News
      18 Novembre 2025
      18 Novembre 2025

      Telemarketing: al via il secondo filtro anti-spoofing per bloccare le chiamate da finti numeri di cellulari italiani

      A pochi mesi dal lancio del primo filtro anti-spoofing avvenuto lo scorso 19 agosto, che ha ridotto notevolmente le telefonate indesiderate provenienti da numeri fissi italiani falsificati, parte la seconda fase della lotta al telemarketing selvaggio…
      News
      17 Novembre 2025
      17 Novembre 2025

      Bonus elettrodomestici: al via le richieste

      Se stai pensando di cambiare uno o più dei tuoi elettrodomestici, (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, ecc.) è il momento di approfittare del bonus elettrodomestici. Come si richiede? A quanto ammonta il bonus? Vediamo nel dettaglio.…
      News Territoriali
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Phishing: Adiconsum Verona avvia raccolta segnalazioni per SMS e telefonate sospette ai clienti della banca ING

      Da metà ottobre 2025 sono stati segnalati SMS e telefonate sospette a clienti ING, seguiti in alcuni casi da bonifici non autorizzati. Anche senza aver fornito PIN, password o OTP, alcuni correntisti hanno subito perdite significative.…
      News
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera: osservazioni e proposte sul DDL Concorrenza

      Adiconsum è stata audita presso la X Commissione della Camera dei Deputati (Attività produttive, commercio e turismo) sul Disegno di legge n. 2682 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025”. Di seguito, in estrema sintesi, le osservazioni e…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Prodotti “Deforestation free”: Adiconsum firma per impedire l’indebolimento del Regolamento EUDR

      Per Adiconsum la tutela del nostro pianeta e delle nostre vite presenti e di quelle delle generazioni future non è rinviabile. Per questo Adiconsum aveva aderito, unica Associazione Consumatori, alla Campagna internazionale “Together4Forest…
      News
      10 Novembre 2025
      10 Novembre 2025

      Verso l’Euro digitale

      Il 30 ottobre 2025 è stata una data fondamentale per l’Europa. La Banca Centrale Europea, infatti, per quanto di sua competenza, ha deciso di iniziare la fase, sostanzialmente definitiva, per l’emissione dell’Euro digitale. Vediamo nel dettaglio. L…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari