Sono rimasti in centinaia bloccati
sull’A3 Salerno-Reggio Calabria per una copiosa nevicata.
Il fatto ricorda un altro episodio
capitato alcuni anni fa, sempre causa neve, ma sull’A1, a seguito del quale
Adiconsum ed altre Associazioni Consumatori ottennero da Autostrade per
l’Italia, concessionaria di quel tratto, di risarcire gli automobilisti per i
disagi subiti.
Purtroppo, stessa situazione si è
ripresentata il 19 gennaio scorso a quanti si sono trovati a transitare nel
tratto compreso tra gli svincoli di Falerna e Cosenza.
L’episodio merita approfondimenti soprattutto per evitare che in futuro possano
ripetersi eventi simili.
Ad avviso di Adiconsum, tutte le
concessionarie autostradali e stradali devono garantire il diritto al transito
veicolare approntando tutte le misure del caso, soprattutto poi per eventi
metereologici già annunciati e anche prevedibili date le bassissime temperature
di questi giorni.
Richieste
di Adiconsum ad Anas
Adiconsum, in un comunicato, pur
esprimendo apprezzamento per l’apertura di una Commissione d’inchiesta chiede
ad Anas:
1. di far parte di tale Commissione
2. di risarcire gli automobilisti per i
disagi subiti attivando una procedura di conciliazione paritetica.
IMPORTANTE: Gli automobilisti
coinvolti nel blocco possono rivolgersi per assistenza alle sedi Adiconsum.