• |
  • News
  • |
  • AUTONOLEGGI E CATENE DA NEVE: PIU’ TRASPARENZA

AUTONOLEGGI E CATENE DA NEVE: PIU’ TRASPARENZA

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Chiusi senza infrazione ben 6 procedimenti istruttori
avviati dall’ Antitrust nei
confronti di altrettante società di
autonoleggio
(Hertz, Europcar Italia, Avis, Maggiore, Sicily By Car, Win
Rent), a seguito delle segnalazioni ricevute dai consumatori in merito ai
problemi sorti durante l’ultima stagione invernale con i dispositivi antineve. Nello specifico, il comportamento posto in
essere dai professionisti consisteva nell’aver considerato catene e pneumatici
da neve come servizi accessori all’autonoleggio: il cliente doveva richiederli
espressamente e pagare una somma addizionale, nonostante tali dispositivi (nel
periodo tra 15 novembre e 15 aprile) rappresentino una dotazione obbligatoria
per legge per transitare in molte strade e autostrade (spesso adiacenti al
luogo di ritiro dell’auto) italiane.

 

Dalle segnalazioni ricevute era emerso come non solo i
consumatori non venissero adeguatamente informati, al momento della
prenotazione, sulla necessità di dotarsi di tali dispositivi, ma anche come al
momento del ritiro dell’auto venissero comunque invitati a dotarsene e a pagare
il relativo supplemento, oppure ad assumersi il rischio di circolare con
un’auto non in regola con la normativa stradale in vigore.

Una condotta ipotizzata come idonea ad indurre in errore il
consumatore medio, impedendogli di assumere una decisione commerciale
consapevole (che magari non avrebbe altrimenti preso) e inducendolo a
trascurare le normali regole di prudenza e vigilanza (omettendo di dare notizia
dei possibili rischi per la sicurezza in assenza dei suddetti dispositivi
antineve).

 

 

Le società di autonoleggio, nel corso del procedimento
istruttorio, hanno presentato tutta una serie di proposte di impegni volte a sanare i possibili
profili di scorrettezza delle pratiche commerciali contestate nelle rispettive
comunicazioni di avvio del procedimento.

Nello specifico, ciascuna con le proprie modalità, le
società si sono impegnate a fornire
l’intera flotta dei veicoli
circolanti nelle Regioni del Centro-Nord Italia
e in altre località interessate (come L’Aquila), durante il periodo invernale
(15 novembre – 15 aprile), di catene o
pneumatici da neve
. I clienti saranno inoltre informati (tramite sito web,
call center, ecc.) della necessità di dotarsi, nel suddetto periodo (in cui
sono in vigore le relative ordinanze in materia di circolazione stradale), dei
dispositivi antineve, il cui noleggio
sarà compreso nel prezzo indicato al momento della prenotazione
.

Le società, inoltre, stanno valutando la possibilità di
consentire al cliente di deselezionare
l’opzione relativa alla dotazione invernale
, con un meccanismo di out-put, sottraendo così dal prezzo
l’importo del noleggio delle catene: in questo caso, comunque, il cliente
sarebbe informato della necessità di dotarsene per suo conto, o di circolare su
strade in cui non vige il relativo obbligo.

 

L’Antitrust ha
accolto gli impegni dei professionisti
, ritenuti idonei a sanare i
possibili profili di scorrettezza delle pratiche commerciali contestate nelle
rispettive comunicazioni di avvio del procedimento, rendendoli obbligatori e chiudendo il procedimento senza accertare
alcuna infrazione
.

 

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      11 Settembre 2025
      11 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: al via gli sportelli fisici di “FEELING” per le famiglie in difficoltà economica

      Tutto pronto per l’avvio delle attività di sportello del progetto “Feeling-Financial Education and Empowerment to Lower Indebtedness is Game-changing”, coordinato da Adiconsum in partnership con il Movimento Difesa del Cittadino, e promosso e finanzi…
      News
      10 Settembre 2025
      10 Settembre 2025

      Bonifici istantanei: novità in arrivo

      Ad ottobre, ci saranno importanti novità per i bonifici istantanei. Dopo l’obbligo di ricezione dei pagamenti istantanei e l’equiparazione delle commissioni a quelli ordinari introdotto il 9 gennaio scorso, il Regolamento UE 886/2024 contiene altre d…
      News
      9 Settembre 2025
      9 Settembre 2025

      Bollette gas: in diminuzione ad agosto per i “vulnerabili”

      L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha comunicato il valore della materia prima del gas applicata ai clienti “vulnerabili” per il mese di agosto 2025. Vediamo nel dettaglio. Costo del gas del mese di giugno 2025 per i consumatori …
      News
      8 Settembre 2025
      8 Settembre 2025

      FWU Life Insurance: stanno arrivando le lettere per l’insinuazione al passivo. Cosa fare

      Seppure un po’ in ritardo sulla tabella di marcia, in questi giorni stanno arrivando le lettere per la richiesta di insinuazione al passivo agli oltre 100 mila clienti italiani vittime del dissesto della compagnia assicurativa lussemburghese Fwu life…
      News Territoriali
      4 Settembre 2025
      4 Settembre 2025

      Buoni fruttiferi postali: vittoria di Adiconsum Sardegna per i piccoli risparmiatori

      Segna un punto a favore dei consumatori la vicenda dei Buoni fruttiferi postali (BFP) con durata diversa da quella dei 20 anni, non correttamente comunicata da Poste italiane ai sottoscrittori. Dopo la segnalazione del comportamento scorretto da part…
      News
      2 Settembre 2025
      2 Settembre 2025

      Carta “Dedicata a te”: istruzioni per l’uso

      Nel messaggio del 1° settembre, n. 2519, l’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, fornisce le indicazioni sulla Carta “Dedicata a te”, una misura di sostegno dedicata alle famiglie in difficoltà economica. Vediamo nel dettaglio. Che c…
      News
      2 Settembre 2025
      2 Settembre 2025

      Caro scuola: Adiconsum favorevole alla detrazione fiscale dei libri di testo

      Al rientro dalle vacanze, nel mese di settembre, la spesa dei libri di testo rappresenta una preoccupazione non di conto per le famiglie con figli che, oltre ai consueti aumenti dei beni di consumi e dei servizi che inevitabilmente (purtroppo) si pal…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%